Non butterai più via le bottiglie di plastica quando vedrai quanto sono utili

L’ecosostenibilità è uno dei temi più importanti di questi tempi, allora perché non imparare a gestire al meglio ciò che si compra? Ecco perché non bisognerebbe mai buttarle.

È purtroppo vero che la plastica sta velocemente inquinando il nostro pianeta, decimando la popolazione marina e ritrovandosi in micro particelle un po’ ovunque sul pianeta azzurro.

bottiglie di plastica
Rendiamo insieme il mondo un posto migliore. (Fonte: Pixabay)

Infatti per un lungo periodo da quando è stata inventata, la plastica non è mai stata riciclata come si deve, era in effetti comune riversarla in enormi discariche o addirittura in mare, per strada e ovunque ci fosse l’occasione. Purtroppo però la plastica è uno dei materiali con il più lungo periodo di degradazione, cosa che la rende molto difficile da smaltire in natura. In merito a questo moltissime persone in tutto il mondo, oltre ad attivarsi in merito al riciclaggio, sperimenta nuovi utilizzi per gli oggetti costruiti con questo materiale, proprio come le bottiglie di plastica!

Bottiglie di plastica: perché non andrebbero buttate?

bottiglie di plastica
Una bottiglia, mille utilizzi. (Fonte: Pixabay)

Come detto in precedenza, l’inquinamento è un problema molto serio e che sta peggiorando di anno in anno ma se ognuno nel suo piccolo potesse fare qualcosa, da dove si potrebbe iniziare? Facile, dalle bottiglie di plastica. Se vuoi altri consigli, ecco come limitare al minimo l’inquinamento domestico.

Le bottiglie di plastica sono una delle tipologie di contenitori più utilizzate al mondo, cosa che le rende uno dei primi obbiettivi per combattere l’inquinamento visto che non possono essere smaltite facilmente in natura.

Però il fatto che le bottiglie non sono biodegradabili le rende ottime per gli usi prolungati, potendo così riutilizzarle per molto tempo e per svariati utilizzi. Infatti questo genere di prodotti può davvero essere utile un po’ per tutte le evenienze se si ha un dell’inventiva e sono molte le persone che stanno seguendo questo trend anche postando video o foto sui social.

Ad esempio tagliando il collo della bottiglia si può ottenere un imbuto che può essere utilizzato anche per chiudere i sacchetti di plastica, oppure è possibile costruire delle vere e proprie serre per far crescere al meglio fiori e piante.

Insomma, per evitare gli sprechi e ridurre l’inquinamento, riutilizzare le bottiglie di plastica può davvero fare la differenza soprattutto se siamo tutti a farlo. Inoltre sapevi che a questo scopo esiste una nuova Stella Michelin? Ecco perché la stella verde è la più importante di tutte.

Impostazioni privacy