Getti+ancora+le+bucce%3F+Guarda+qui+cosa+puoi+farci%2C+%C3%A8+geniale%21
attualitatuttogratisit
/2022/07/04/getti-ancora-le-bucce-guarda-qui-cosa-puoi-farci-e-geniale/amp/
News

Getti ancora le bucce? Guarda qui cosa puoi farci, è geniale!

Published by
Anna Antonucci

Ebbene sì, tendiamo a tagliarle, scartarle e buttarle nel cassonetto dell’umido, ed invece le bucce possono essere riciclate per usi alternativi in molte ricette: scopriamo come

Considerare le bucce degli alimenti degli scarti è un’abitudine di tutti. Non tutti sanno infatti che rappresentano una fonte preziosa. Riutilizzarle infatti può essere davvero interessante e anche divertente.

Ecco in che modo riciclare al meglio le bucce-tuttogratis.it-(foto da pixabay)

Abbiamo l’abitudine di considerare le bucce come un parte superflua  dell’ingrediente. Viene infatti considerata poco e buttata nell’immediato. Quello che non sappiamo infatti è che bucce di verdura, di ortaggi, frutta fanno parte dei prodotti cosiddetti biologici. Quando si tagliano, tendono a rimanere integre ed è per questo che possono essere riciclate per altre ricette. Si possono infatti creare in cucina molti piatti sfiziosi, come assaggi per aperitivi o anche delle tisane fai da te. Ci sono molti consigli per non buttare via nulla, eccone alcuni.     

Come riutilizzare le bucce

Ecco in che modo riciclare al meglio le bucce-tuttogratis.it-(foto da pixabay)

Le bucce di patate se ben pulite dai residui di terra, sciacquate e asciugate per bene, si possono trasformare in squisite chips. Basta aggiungerci un po’ d’olio e farle rosolare, aggiungere poi del sale e farle cuocere in forno per venti minuti. Ma non solo, se invece di buttarle le ricicli, si possono realizzare anche delle gustose frittelle. Basta tagliare le bucce alla julienne e farle rosolare in una padella con una cipolla. Aggiungete poi del sale e del pepe e le lasciate friggere per 5 minuti. Dopodiché aggiungete una miscela di uova, farina, sale e pepe. Con delle cucchiaiate, friggete le frittelle una per una fino a terminare il composto. E per gli amanti delle tisane, perché non farla fai-da-te con le bucce di patata? Aiuta ad eliminare le tossine e anche a ridurre la ritenzione idrica. Basta far bollire la buccia di patata in 250 ml di acqua per 5 minuti, per poi filtrarla e berla.

Bucce di cipolle

La buccia di cipolla , può essere utilizzata insieme ad altre bucce di verdura per creare il brodo vegetale. Anche in questo caso potete preparare una tisana. Magari il gusto non è dei migliori, però ha delle ottime proprietà lenitive e decongestionanti. Basta far bollire l’acqua con le bucce di cipolla per almeno dieci minuti. Con gli scarti delle mele invece, ci si può addirittura truccare.

Scorze di agrumi

Le scorze di agrumi, e quindi limone, arancia, agrumi possono avere usi svariati in cucina. Un limoncello fatto in casa, oppure scorze di arancia candite sulle quali poi aggiungerci del cioccolato. Le bucce di limone possono essere inoltre aggiunte al contenitore dello zucchero di canna per diminuire sia l’umidità che la formazione di grumi.

Anna Antonucci

Sono Anna Antonucci, amo scrivere, e da circa 4 anni collaboro con alcune testate giornalistiche. Nella vita opero nel campo del social media marketing e copywriting, ma il mio sogno è diventare giornalista. A breve avrò il tesserino da pubblicista, dopodiché potrò studiare per l'esame di stato per diventare giornalista.

Recent Posts

Risparmio: ecco il metodo più economico per bollire l’acqua senza spendere troppo!

Desideri risparmiare qualche euro sulla bolletta? Ecco un metodo per far bollire l’acqua risparmiando! Scopriamolo…

5 giorni ago

Il freddo ti fa screpolare le mani? Ecco 3 rimedi della nonna che risolveranno questo problema!

Questi tre rimedi naturali ti aiuteranno a far tornare la pelle delle tue mani liscia…

6 giorni ago

Antipasti natalizi: ecco 4 tipi di tartine squisite per le tue feste!

Rendi i tuoi banchetti natalizi più speciali con queste deliziose varietà di tartine! Ecco come…

7 giorni ago

Arriva Gemini 2.0: l’intelligenza artificiale di Google si evolve ancor di più!

L’intelligenza artificiale di Google ci presenta gli agenti intelligenti. Scopri quanto si è potenziato Gemini:…

1 settimana ago

Il Mocha Mousse è il colore dell’anno scelto da Pantone, ma come mai? Vediamo i motivi dietro questa scelta!

Ormai è deciso, quest’incredibile tonalità di marrone è la protagonista dell’anno. Scopriamo perché Pantone ha…

2 settimane ago

Vai sempre di fretta e non sai cosa mangiare? Ecco delle ricette veloci da preparare con soli 3 ingredienti!

Per tutti coloro che non hanno tempo o voglia di cucinare, ecco alcune idee gustose…

2 settimane ago