Getti+ancora+le+bucce%3F+Guarda+qui+cosa+puoi+farci%2C+%C3%A8+geniale%21
attualitatuttogratisit
/2022/07/04/getti-ancora-le-bucce-guarda-qui-cosa-puoi-farci-e-geniale/amp/
News

Getti ancora le bucce? Guarda qui cosa puoi farci, è geniale!

Published by
Anna Antonucci

Ebbene sì, tendiamo a tagliarle, scartarle e buttarle nel cassonetto dell’umido, ed invece le bucce possono essere riciclate per usi alternativi in molte ricette: scopriamo come

Considerare le bucce degli alimenti degli scarti è un’abitudine di tutti. Non tutti sanno infatti che rappresentano una fonte preziosa. Riutilizzarle infatti può essere davvero interessante e anche divertente.

riciclare le buccericiclare le bucce
Ecco in che modo riciclare al meglio le bucce-tuttogratis.it-(foto da pixabay)

Abbiamo l’abitudine di considerare le bucce come un parte superflua  dell’ingrediente. Viene infatti considerata poco e buttata nell’immediato. Quello che non sappiamo infatti è che bucce di verdura, di ortaggi, frutta fanno parte dei prodotti cosiddetti biologici. Quando si tagliano, tendono a rimanere integre ed è per questo che possono essere riciclate per altre ricette. Si possono infatti creare in cucina molti piatti sfiziosi, come assaggi per aperitivi o anche delle tisane fai da te. Ci sono molti consigli per non buttare via nulla, eccone alcuni.     

Come riutilizzare le bucce

Ecco in che modo riciclare al meglio le bucce-tuttogratis.it-(foto da pixabay)

Le bucce di patate se ben pulite dai residui di terra, sciacquate e asciugate per bene, si possono trasformare in squisite chips. Basta aggiungerci un po’ d’olio e farle rosolare, aggiungere poi del sale e farle cuocere in forno per venti minuti. Ma non solo, se invece di buttarle le ricicli, si possono realizzare anche delle gustose frittelle. Basta tagliare le bucce alla julienne e farle rosolare in una padella con una cipolla. Aggiungete poi del sale e del pepe e le lasciate friggere per 5 minuti. Dopodiché aggiungete una miscela di uova, farina, sale e pepe. Con delle cucchiaiate, friggete le frittelle una per una fino a terminare il composto. E per gli amanti delle tisane, perché non farla fai-da-te con le bucce di patata? Aiuta ad eliminare le tossine e anche a ridurre la ritenzione idrica. Basta far bollire la buccia di patata in 250 ml di acqua per 5 minuti, per poi filtrarla e berla.

Bucce di cipolle

La buccia di cipolla , può essere utilizzata insieme ad altre bucce di verdura per creare il brodo vegetale. Anche in questo caso potete preparare una tisana. Magari il gusto non è dei migliori, però ha delle ottime proprietà lenitive e decongestionanti. Basta far bollire l’acqua con le bucce di cipolla per almeno dieci minuti. Con gli scarti delle mele invece, ci si può addirittura truccare.

Scorze di agrumi

Le scorze di agrumi, e quindi limone, arancia, agrumi possono avere usi svariati in cucina. Un limoncello fatto in casa, oppure scorze di arancia candite sulle quali poi aggiungerci del cioccolato. Le bucce di limone possono essere inoltre aggiunte al contenitore dello zucchero di canna per diminuire sia l’umidità che la formazione di grumi.

Anna Antonucci

Sono Anna Antonucci, amo scrivere, e da circa 4 anni collaboro con alcune testate giornalistiche. Nella vita opero nel campo del social media marketing e copywriting, ma il mio sogno è diventare giornalista. A breve avrò il tesserino da pubblicista, dopodiché potrò studiare per l'esame di stato per diventare giornalista.

Recent Posts

Lavatrice o lavaggio a mano: come risparmiare tempo e denaro nel bucato quotidiano

Scopri quale metodo tra lavatrice e lavaggio a mano, è più conveniente tra efficienza energetica,…

22 ore ago

Carl Brave torna alle sue radici con Notti Brave Amarcord: un viaggio tra memoria, emozioni e nuove sonorità

Nel suo nuovo album, il cantautore romano intreccia ricordi e sperimentazione sonora, offrendo un viaggio…

1 giorno ago

Pomodori di Pachino, ciliegini o datterini? Scopri quale scegliere per ogni occasione​

​Tre varietà, tre sapori, un solo dilemma: quale pomodoro è il più adatto alle tue…

2 giorni ago

Bonus Tende 2025: come ottenere la detrazione fiscale per schermature solari e migliorare il risparmio energetico della tua casa

Scopri come funziona il Bonus Tende 2025, chi può richiederlo e quali sono i requisiti…

2 giorni ago

Addio gas tossici dei condizionatori: arriva la soluzione per l’estate

I condizionatori sono un toccasana in estate ma restano comunque nocivi per via dei gas…

2 giorni ago

L’impatto della guerra in Ucraina sull’economia globale: effetti sui mercati, sulle forniture e sui prezzi delle materie prime

Il conflitto in Ucraina ha influenzato vari settori e ha portato a sfide economiche significative.…

2 giorni ago