Se vuoi risparmiare davvero sulla bolletta dell’elettricità, allora devi seguire questi furbissimi consigli: vedrai che svolta!
Con questi rincari fortissimi sulle utenze di luce e gas, sul carburante ed anche sulla spesa, risparmiare è davvero fondamentale.
Siamo in piena estate e con queste temperature è quasi impensabile stare in casa senza accendere il ventilatore o l’aria condizionata. L’uso di questi apparecchi però incide tantissimo ovviamente sulla bolletta della luce che potrebbe essere davvero molto salata. Per questo oggi ho deciso di svelarti qualche trucchetto geniale per risparmiare sulla luce, ma senza naturalmente dover rinunciare a nulla. Curioso di sapere come fare? Te lo spiego subito!
Ti basteranno pochissimi accorgimenti per risparmiare moltissimo già a partire dalla prossima bolletta. Non tutti sanno che ci sono degli orari più convenienti per utilizzare gli elettrodomestici. In particolare, le fasce orarie che riguardano l’utilizzo della corrente sono: F1, F2 e F3.
La fascia oraria F1 comprende i giorni dal lunedì al venerdì e dalle 8 alle 19; quella F2 va sempre dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 8 e poi dalle 19 alle 23; infine c’è la fascia oraria F3 che copre dal venerdì fino al sabato dalla mezzanotte fino alle 7 e poi dalle 23 a mezzanotte. Quest’ultima fascia F3 vale anche per i giorni festivi e le domeniche e non è legata ad alcun vincolo di orario.
Sarebbe proprio quest’ultima fascia ad essere la più conveniente in termini economici in quanto, utilizzando gli elettrodomestici in questi orari, dovresti spendere meno. Ovviamente, è difficile mettersi a fare le lavartici a mezzanotte ogni giorno e quindi ho un’altra soluzione per te. Ci sono moltissimi elettrodomestici che permettono di posticipare l’orario del lavaggio. Per esempio, per risparmiare potresti impostare la lavatrice e la lavastoviglie in modo tale che partano magari alle 5 del mattino, così da sfruttare la tariffa migliore e avere tutto pulito quando ti svegli.
Potresti anche utilizzare gli elettrodomestici nella fascia F2 che ha un prezzo intermedio tra la F1, che è quella di punta, e la F3 che è la più economica. Prima di fare questi cambiamenti nella tua routine, controlla il contratto che hai con il gestore della luce perché potresti anche avere anche la tariffa monoraria, il che significa che avresti lo stesso prezzo a KW indipendentemente dall’orario.
Ecco come scegliere il miglior vino al supermercato con un budget contenuto: ti basterà seguire…
Ecco tutte le informazioni sulla novità dell’app Edits, la nuova app di Instagram dedicata all'editing…
Durante un evento politico a Washington, il gesto del visionario imprenditore scatena accuse e divisioni.…
Scopri come accedere al nuovo incentivo per l'acquisto di elettrodomestici ad alta efficienza energetica e…
I brani di Sanremo 2025 non sono ancora in gara, ma già hanno dei voti:…
La rivoluzione per i podcast e per i reels è arrivata: ecco l’IA applicata ai…