I+trucchi+geniali+contro+l%26%238217%3Bemergenza+acqua%3A+ecco+come+risparmiare
attualitatuttogratisit
/2022/06/29/i-trucchi-geniali-contro-lemergenza-acqua-ecco-come-risparmiare/amp/
News

I trucchi geniali contro l’emergenza acqua: ecco come risparmiare

Published by
Aurora De Santis

Contro l’emergenza siccità nessuno può rimanere indifferente: ecco qualche trucchetto per risparmiare acqua in modo furbissimo!

Il caldo di questo periodo è davvero estremo, infatti moltissimi telegiornali stanno proponendo servizi ogni giorno che riguardano il problema della siccità.

I trucchi geniali contro l’emergenza acqua: ecco come risparmiare – Tuttogratis.it

I fiumi e i laghi si stanno prosciugando ed ora, come non mai, tutti siamo chiamati a risparmiare quanta più acqua possibile. Anche se può sembrare una cosa difficile da fare, in realtà è davvero molto semplice diminuire il consumo di acqua in casa. La situazione è talmente grave che moltissimi agricoltori stanno valutando quale raccolto salvare a causa di questo enorme problema. Non tutti ci pensano, ma i settori più colpiti sono proprio quello dell’agricoltura e dell’allevamento e ciò incide anche quindi sulle risorse alimentari che riguardano tutti noi. Ci vorranno solo dei piccoli accorgimenti per evitare inutili sprechi di acqua in casa e in giardino. Segui questi consigli ed anche tu potrai fare la tua parte per scongiurare il peggio. Diamo subito un’occhiata a questi trucchetti geniali.

Ti basteranno poche mosse per risparmiare moltissima acqua in casa

Ti basteranno poche mosse per risparmiare moltissima acqua in casa – Tuttogratis.it

Non dovrai far altro che seguire qualche piccolissimo consiglio per ridurre drasticamente il consumo e lo spreco di acqua. Partiamo subito con qualche trucchetto per risparmiare moltissimo sull’irrigazione dell’orto e delle piante. Per evitare che muoiano in questo periodo di grande caldo, non dovrai far altro che ricorrere alla pacciamatura.

Si tratta di un sistema semplice, pratico e molto economico per permettere al terreno di rimanere umido per molto più tempo del solito. In pratica, non devi far altro che raccogliere foglie secche, rami, cortecce e tutto ciò che trovi in giardino e posizionare questo materiale sul terreno intorno alle piante. In questo modo i raggi del sole non seccheranno la terra e le piante avranno bisogno di molta meno acqua per crescere.

Risparmiare acqua in casa è ancora più semplice e ti basterà un piccolo gesto per ridurre i consumi. Ad esempio, quando ti lavi i denti, tra un risciacquo e un altro, chiudi il rubinetto. Sembra poco, ma in realtà è un grandissimo contributo. Quando fai la lavatrice o la lavastoviglie, se possibile, utilizza il programma ECO e fai partire i lavaggi solo quando i cestelli sono pieni. Se invece devi lavare i piatti a mano, riempi il lavello ed insapona tutti i piatti, poi fai scorrere l’acqua sporca e apri il rubinetto al minimo per sciacquare i piatti.

Infine, quando fai la doccia, mentre aspetti che l’acqua si scaldi, raccogli quella fredda ed utilizzala per cucinare, per irrigare o tienila da parte per quando ne avrai bisogno. Installa anche dei riduttori di flusso sotto il foro di uscita dell’acqua del rubinetto. Costano davvero pochissimo e ti permettono di risparmiare davvero moltissima acqua. Per fare un test, metti una ciotola sotto il lavello senza il riduttore, apri il rubinetto al massimo per 10 secondi e controlla quanta acqua esce. Poi inserisci il riduttore e fai la stessa prova, vedrai che i consumi si ridurranno drasticamente.

Aurora De Santis

Recent Posts

Occhiali da sole: scopri come scegliere il modello perfetto in base alla forma del tuo viso!

Ecco una guida pratica per trovare gli occhiali da sole ideali che valorizzano i lineamenti…

6 mesi ago

Risparmiare acqua e dire addio alla plastica: come piccoli gesti quotidiani possono fare una grande differenza

Scopri come ridurre le bollette, rispettare l’ambiente e dire basta alle bottiglie in plastica con…

6 mesi ago

Rose Villain e Tony Effe: la coppia esplosiva del pop urbano torna ad infiammare l’estate con “Victoria’s Secret”

Tra atmosfere sensuali e alla moda, i due artisti lanciano il singolo "Victoria's Secret" destinato…

6 mesi ago

Perché prendere il sole senza protezione è pericoloso: i danni invisibili che minacciano la pelle e la salute

Prendere il sole senza un'adeguata protezione può causare danni immediati e a lungo termine alla…

6 mesi ago

Folletto VM7 di Vorwerk: il nuovo aspirabriciole compatto, potente e dal design elegante per la pulizia quotidiana

Vorwerk lancia il Folletto VM7, un aspirabriciole innovativo pensato per chi cerca efficienza, praticità e…

6 mesi ago

Bonus Centri Estivi INPS 2025: fino a 400 euro per le famiglie con figli dai 3 ai 14 anni, ecco chi può richiederlo

Un sostegno concreto per i figli dei dipendenti pubblici: ecco come funziona il nuovo contributo…

6 mesi ago