Chi crede che sia una sciocchezza e chi crede fortemente nel suo sviluppo ma che cos’è la realtà virtuale e quali sono le opportunità lavorative che offre?
Sono ormai alcuni anni che si sente parlare sempre più spesso della realtà virtuale e del metaverso e come questo possa rappresentare un futuro economicamente incoraggiante.
Prima di iniziare a parlare di opportunità lavorative è bene riuscire a capire cos’è la realtà virtuale e cosa si indica con la parola metaverso. La realtà virtuale non è altro che un nuovo modo per giocare, vedere film, conoscere altre persone tramite un visore Vr, cioè un apparecchio in grado di immergere l’utilizzatore in un mondo 3d con cui può interagire. Il metaverso invece è un programma in cui viene simulata una città, un pianeta o un piccolo universo, al momento è un’attività social che però nasconde grandi opportunità a chi decide di investire tempo e risorse.
Realtà virtuale: il futuro del lavoro
La realtà virtuale affascina sempre più persone in tutto il mondo, al punto che nell’ultimo anno c’è stato un forte picco nell’acquisto di visori vr anche grazie all’annuncio di Meta di voler entrare nel metaverso più forte che mai. Inoltre mettere la propria azienda su internet adesso è più semplice che mai! In questo modo sarà possibile anche portarla nel metaverso in un secondo momento.
Anche se al momento per molti è ancora difficile da immaginare, il metaverso può essere un’enorme opportunità per moltissime persone, che possono decidere di intraprendere lavori nei campi più disparati.
Ad esempio se si ama l’arte e si hanno delle doti in questo campo è possibile creare modelli 3d da vendere a società o privati, ad esempio proprio ad una piattaforma che gestisce un mondo nel metaverso.
Inoltre piattaforme come Oculus di Meta forniscono in maniera gratuita un software per gestire aree di lavoro per riunioni virtuali, in modo da poter essere sempre presente in azienda anche da casa o in viaggio. Avere poi delle conoscenze informatiche è sicuramente una delle qualità migliori dei lavoratori del metaverso, ecco quindi un corso che puoi pagare solo dopo aver trovato lavoro.
Se invece si vuole avere l’opportunità di investire, esistono molti mondi nel metaverso in cui è possibile acquistare proprietà con soldi reali, sperando che quando quel mondo diventi molto popolato si possano rivendere o utilizzarle per un reddito passivo.
Quest’ultimo punto è molto rischioso se non si conoscono le basi e non si comprende appieno le possibilità di crescita di un mondo in confronto ad un altro, quindi prima di mettere mano al portafoglio è importante informarsi, chiedere a chi conosce l’argomento e studiare bene le proprie opportunità.