Investire in borsa: come trovare un titolo che conviene

E’ una domanda ricorrente per chi decide di investire in borsa: come si fa a capire qual è l’azienda su cui puntare per acquistare le azioni della società. Dietro questo quesito si nasconde il successo del gioco in borsa, che permette di ottenere molti capitali.

Non esiste una regola o una formula che permetta di rispondere a questa domanda. Il mercato è noto per la propria incostanza, dettata dalle medesima versatilità che caratterizza la domanda dei consumatori.

Secondo il guru degli investimenti e celebrità televisiva Jim Cramer, il segreto del successo è l’intuito. Prima di tutto bisogna capire se un determinato investimento sia utile o meno.

investire in borsa
Investire in borsa: come trovare un titolo che conviene – tuttogratis.it

Il primo passo è quello di identificare le azioni in crescita, ossia le azioni che appartengono ad aziende che hanno registrato una crescita degli utili superiore alla media nel settore. Questo tipo di azioni di solito sono più costose, ma offrono anche degli ottimi rendimenti.
Per capire se una società ha del potenziale di crescita, bisogna guardare ai suoi prodotti. Solitamente un’azienda in crescita ha creato o sviluppato un prodotto o servizio innovativo, che sta dominando il mercato, creando, addirittura, nuovi settori.

Investire in borsa: come trovare un titolo ad alto potenziale

investire in borsa
Investire in borsa: come trovare un titolo che conviene – tuttogratis.it

Mettersi alla ricerca di un titolo ad alto potenziale significa farsi un esame di coscienza come consumatore, cercando di capire se i prodotti venduti da una determinata azienda siano realmente utili e possano sfondare il mercato.
Se un’azienda riesce a convincere gli investitori, è molto probabile – secondo Cramer – che questa riesca a mantenere la buona strada, producendo prodotti validi, anche quando la domanda dei consumatori cambia.
Ne sono un ottimo esempio Google, che è partita come azienda di motori di ricerca prima di dominare le vendite di annunci, e Netflix, che vendeva DVD prima di diventare una delle piattaforme streaming più famose al mondo.
Per investire, apprezzare l’idea imprenditoriale non basta. E’ sempre bene controllare anche i documenti della società: la Securities and Exchange Commission per gli Usa, La Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (Consob) per il mercato finanziario in Italia.
Questi report permetto di entrare in possesso di informazioni fondamentali come le entrate, il reddito netto, rapporto debito/equità e flusso di cassa. Ma non bisogna limitarsi a questo, è importante conoscere il più possibile l’azienda e i suoi concorrenti.

Impostazioni privacy