FUD: quando fare attenzione a questa sigla

Fear, Uncertainty e Doubt. Ossia paura, incertezza e dubbio: questo è il significato della sigla. Il termine ha una stretta correlazione con il mondo delle cripto-valute: se si viene a creare una situazione “anomala” entra in gioco il FUD, che scombussola il mercato, ma crea anche nuove opportunità.

Molti sono gli elementi che possono influenzare il mercato finanziario. Del resto la sigla che si “nasconde” dietro al FUD è composta da tre termini piuttosto generici.

Paura, incertezza e dubbio possono avere molte origini differenti. Per quanto riguarda il mondo delle criptovalute, le principali cause di instabilità possono essere considerate queste:
regolamentazione del governo o voci sulla regolamentazione del governo;
– membri di spicco della società che condannano o parlano negativamente delle criptovalute;
– un forte calo dei prezzi delle criptovalute;
– regolamento del governo o voci su di esso.

FUD: cos’è e come influisce sul mercato – tuttogratis.it

Quello delle criptovalute è un mercato emergente, per cui è molto difficile determinare le leggi del mercato che lo regolano.
Inoltre, i paesi hanno assunto un atteggiamento piuttosto diversificato rispetto alle criptovalute: il Giappone le equipara alle valute e gli Stati Uniti ai beni (perciò sono tassati in maniera differente), ma in altri stati, come l’Ecuador, sono considerati illegali.

FUD: il rapporto causa-effetto all’interno del mercato

FUD: cos’è e come influisce sul mercato – tuttogratis.it

Se si viene a realizzare una delle condizioni che portano al manifestarsi del FUD, come un governo che mette o minaccia di mettere fuori legge le criptovalute o un personaggio illustre – soprattutto se eminente in campo economico – ne parla in maniera negativa, il mercato può risentirne.
Questo, di sicuro, è un elemento negativo per gli investitori, mentre non lo è in termini assoluti. Per esempio, per chi desidera entrare nel mondo delle criptovalute, un momento di manifestazione del FUD, che ha avuto come conseguenza un abbassamento dei prezzi, è ottimo per fare il proprio ingresso
Bisogna anche prendere in considerazione che l’effetto del FUD è così forte per via della fragilità che questo mercato ancora ha. Si stima che, nel giro di 10 anni, gli effetti potrebbero essere più ridotti rispetto a quelli attuali.

Impostazioni privacy