Percepire un affitto è un ottimo modo per avere una rendita che aumenti le entrate in famiglia. Purtroppo quando si affitta si apre sempre un incognita su quelli che saranno i rapporti con l’inquilino: quello che doveva essere un modo facile per aumentare le proprie entrate, potrebbe trasformarsi in un incubo.
Quando si affitta casa si fa sempre una grande scommessa: è possibile ottenere una piccola rendita che permette di aumentare i propri guadagni mensili o di ritrovarsi con un problema di cui è pure difficile sbarazzarsi.
Purtroppo, può succedere di ritrovarsi un inquilino moroso che non paga l’affitto o di una persona che non cura l’abitazione come dovrebbe. A questo si devono aggiungere tutte le spese che si devono sostenere quando si percepisce un affitto.
Per questo motivo, è necessario prendere tutte le accortezze del caso per evitare brutte sorprese, o problemi molto gravi che richiederanno tempo, sforzi ed energie per essere risolti.
Può apparire banale, ma bisogna cercare di capire bene chi sta entrando nella nostra casa. Per cui quando si trova un “candidato inquilino” è necessario chiedere busta paga o dichiarazione dei redditi. Tuttavia potrebbe non bastare. La cosa migliore è affittare ad una persona davvero fidata, che non verrà mai meno al contratto.
Se non si conosce nessuno, l’unica alternativa è quella di affittare ad uno sconosciuto. La maggior parte delle persone si rivolge alle agenzie immobiliari, ma questo vuol dire pagare di tasca proprio. Un’alternativa da tenere in considerazione è quella del Property Finder: si tratta di un agente immobiliare speciale che lavora e si fa pagare solo da chi cerca la casa, in vendita od in affitto.
In questo modo è possibile avere un professionista che sa dell’abitazione che si desidera affittare e potrebbe rivolgersi per conto del suo cliente. Il Property Finder può avere dei contatti importanti con delle società o delle aziende. Si tratta di un elemento da non sottovalutare, dato che ci sono aziende che pagano l’affitto ai propri dipendenti. I pagamenti di una società sono molto più sicuri di un privato qualsiasi.
Tuttavia bisogna ricordare che il Property Finder, essendo pagato solo dall’inquilino, fa principalmente per i suoi interessi.
Un ottimo modo per tutelarsi in caso di affitto dipende dal tempo di permanenza dell’inquilino. Essere vincolati da un contratto 4+4 può essere un problema, se la persona non paga il canone mensile.
Per cui si può anche provare a tentare la strada degli affitti brevi, se si abita in una località turistica. Altrimenti, si può provare ad orientare la “clientela” verso studenti o trasfertisti che si sono spostati per seguire gli studi e lavorare: solitamente queste categorie di inquilini non rimangono per periodi troppo lunghi.
Ecco come scegliere il miglior vino al supermercato con un budget contenuto: ti basterà seguire…
Ecco tutte le informazioni sulla novità dell’app Edits, la nuova app di Instagram dedicata all'editing…
Durante un evento politico a Washington, il gesto del visionario imprenditore scatena accuse e divisioni.…
Scopri come accedere al nuovo incentivo per l'acquisto di elettrodomestici ad alta efficienza energetica e…
I brani di Sanremo 2025 non sono ancora in gara, ma già hanno dei voti:…
La rivoluzione per i podcast e per i reels è arrivata: ecco l’IA applicata ai…