Opera Libretto: una novità dedicata agli amanti dell’opera lirica

Gli appassionati di musica lirica hanno a loro disposizione un sito internet dedicato alla musica cantata da tenori e soprani. Si tratta anche di uno strumento che permette ai meno esperti di avvicinarsi a questo mondo, comprendendo meglio le varie opere liriche.

Per moltissimi anni – ma anche tutt’ora – la musica lirica è considerata un’arte molto conservatrice, riservata alle persone di una certa età che si recavano a teatro con abiti eleganti.

Per fortuna, le nuove tecnologie permettono a questa grande arte di avere una diffusione più ampia e ad essere considerata più inclusiva delle giovani generazioni o di chiunque abbia voglia di ascoltare dell’ottima musica.

Opera Libretto un database dedicato agli amanti dell’opera lirica – tuttogratis.it

A tal proposito, è stato creato un sito, Opera Libretto, che vuole essere una grande enciclopedia del mondo operistico. I contenuti sono molto vari e permettono di approfondire la conoscenza delle varie versioni, nonché dei libretti.

Libretti, riassunti e video su un unico portale

Opera Libretto un database dedicato agli amanti dell’opera lirica – tuttogratis.it

Opera Libretto si differenzia per la sua particolare versatilità. Al suo interno si possono trovare sia i video delle versioni più famose di determinate opere liriche, ma anche riassunti e trascrizioni dei dialoghi.
Può sembrare una banalità, ma in realtà si tratta di un ottimo modo per avvicinare chi non conosce le opere a questa realtà spiegandogli la trama e le varie dinamiche. In questo modo è più facile per uno spettatore un po’ più inesperto relazionarsi con le opere liriche.
Le barriere linguistiche costituiscono un ostacolo alla fruizione. Fortunatamente moltissime opere sono scritte in italiano, visto che questa forma d’arte ha avuto origine ed un ampio sviluppo nel Bel Paese. Tuttavia, anche nel caso di un’opera in italiano, i dialoghi non sono facilmente comprensibili, soprattutto per un orecchio non abituato. Per questo motivo, la lettura di un riassunto e dei dialoghi possono aiutare a vedere la rappresentazione scenica con più cognizione di causa.
L’accesso al sito è totalmente gratuita, ma l’accesso ai libretti di determinate opere potrebbe richiedere la registrazione.

Impostazioni privacy