Ora acquistare l’auto è diventato facile con gli incentivi

Grazie alla nuova Legge di Bilancio cambiano anche gli incentivi auto per l’acquisto di autovettura a basse emissioni, ma come riuscire ad aumentarne l’importo per agevolare l’acquisto?

Acquistare un’auto è un’auto nel 2022 potrebbe sembrare un sogno, ma in realtà ci sono molti modi per diminuire le spese iniziali d’acquisto. Possedere un’auto di proprietà è ormai divenuto essenziale nella società odierna, sia per potersi recare al lavoro che per svolgere le normali faccende della vita quotidiana. Purtroppo però non tutti hanno abbastanza fondi per poter acquistare un’auto, oppure non possiedono i requisiti per accedere ad un prestito o un finanziamento.

incentivi auto
Vuoi acquistare un’auto? Ecco come cumulare gli incentivi! (Fonte: foto di xb100 su Freepik)

Grazie alla nuova Legge di Bilancio però sono state introdotte varie agevolazioni allo scopo di aiutare i cittadini nell’acquisto di un’auto, soprattutto se parliamo di auto a basse emissioni. Ecco quindi tutto ciò che c’è da sapere per aumentare gli importi degli incentivi auto nel 2022.

Incentivi auto: ecco come aumentarli

Poter usufruire degli incentivi per l’acquisto di un’automobile può essere un’ottima soluzione per risparmiare sull’acquisto, potendo scegliere anche un’auto che poco prima non poteva rientrare nel proprio budget. Con la nuova Legge di Bilancio si vedranno cambiare molti degli incentivi finora erogati, poiché questa manovra è atta a combattere la crisi di uno dei settori più a rischio dopo la pandemia e i lockdown, quello delle automobili. Inoltre questi bonus sono cumulabili con quelli della Legge 104, ecco di cosa si tratta!

incentivi auto
Questa potrebbe essere un’ottima occasione per acquistare l’auto di famiglia. (Fonte: foto di aleksandarlittlewolf su Freepik)

Come funzionano gli incentivi

La nuova legge firmata da Mario Draghi in questi giorni è un pacchetto di agevolazioni che potranno essere un ottimo strumento per chi vuole acquistare un’auto o vuole cambiare quella in suo possesso. Gli incentivi vengono approvati per l’acquisto di auto a bassa emissione, concentrandosi molto su quelle elettriche e Plug-in.

  • Emissioni 0-20 g/km CO2

Per questa categoria il bonus è di 3 mila euro ma sale fino a 5 mila in caso di rottamazione. Il limite di spesa è di 35 mila euro più IVA, quindi questi incentivi interessano la maggior parte dei modelli di fascia medio-bassa.

  • Emissioni 21-60 g/km CO2

Per questa categoria il bonus è di 2 mila euro ma sale fino a 4 mila in caso di rottamazione. Il tetto massimo questa volta sale a 45 mila euro più IVA.

  • Emissioni 61-135 g/km CO2

Nel caso si voglia acquistare un’auto con le emissioni comprese in questi valori il bonus è di 2 mila euro ed erogato solo in caso di rottamazione. Anche in questo caso il valore d’acquisto non dovrà superare i 35 mila euro più IVA.

Agevolazioni Regionali

Inoltre è possibile aumentare il valore di questi incentivi anche in base alla regione in cui si acquista il veicolo. Infatti esistono degli incentivi d’acquisto regionali e sono del tutto cumulativi.

incentivi auto
Sapevate che esistono anche degli incentivi regionali? (Fonte: foto di senivpetro su Freepik)

Ad esempio in Emilia Romagna è possibile ottenere un rimborso di 573 euro in tre rate per l’acquisto di un’auto. Bolzano invece ha deciso di incentivare l’acquisto di auto elettriche con un bonus di 2 mila euro che scende a mille per i veicoli ibridi plug in. In provincia di Trento è possibile ottenere un incentivo di 3 mila euro in caso di rottamazione e 2 mila euro per il semplice acquisto. Allo scopo di migliorare le condizioni delle automobili nelle strade italiane, il Governo ha anche stanziato il Bonus Revisione.

Impostazioni privacy