Gas: un metodo semplice per risparmiare sulla bolletta in Italia

Con i nuovi rincari sull’energia, le utenze domestiche stanno davvero subendo dei grossi aumenti. Ma come risparmiare sulla bolletta del gas in Italia?

Purtroppo con le altissime tensioni militari tra la Russia e Ucraina, sono molti i settori colpiti dallo svolgersi degli eventi, soprattutto per quanto riguarda quelli dell’energia e dei carburanti. Infatti se non ne siete a conoscenza, la maggior parte del gas utilizzato in tutte le case d’Europa arriva proprio dalla Russia, che dopo le sanzioni ha deciso di prendere posizione contro il mercato europeo.

gas bolletta italia
Se il gas brucia anche i vostri risparmi siete nel posto giusto. (Fonte: Pixabay)

Al momento infatti non solo i carburanti sono arrivati alle stelle ma anche il costo complessivo di luce e gas è destinato ad aumentare ed è un qualcosa che spaventa moltissimo le famiglie italiane. Infatti già oggi molte famiglie fanno fatica a pagare le utenze domestiche o l’affitto, trovando in questi aumenti un vero e proprio colpo finale. Ma come possono gli italiani risparmiare sul gas?

Gas e risparmio: si può, ecco come

Il gas è ormai una fonte d’energia insostituibile e necessaria per tutte le famiglie e le case italiane. Infatti sono ancora poche le persone passate a riscaldamenti e piani cottura ad induzione, quindi la spesa per il gas è ancora molto consistente. Si stima che per una famiglia di 4 persone la bolletta del gas media sia all’incirca tra i 100 e i 150 euro, una spesa non indifferente se cumulata a quella dell’acqua e della luce. Inoltre grazie al Decreto Energia è possibile risparmiare ulteriormente su luce e gas.

bolletta gas risparmio
Se la bolletta vi fa paura, ecco come risparmiare. (Fonte: foto di wayhomestudio su Freepick)

Proprio in merito a questo l’Enea ha deciso di fare un’analisi della situazione in modo da permettere alle famiglie di risparmiare fino al 10% sui consumi relativi al gas. Enea sottolinea come eliminare alcuni comportamenti comuni possano portare ad un bel risparmio, riuscendo quindi a determinare una vera e propria riduzione in bolletta.

Spegnere le luci, la caldaia, chiudere i rubinetti o staccare le spine dalla corrente elettrica quando si deve uscire, porta ad un risparmio generale su tutta la linea. Anche tenere chiuse le finestre ed evitare le infiltrazioni di aria può aiutare, poiché mantenendo la casa ad una temperatura calda e costante potrebbe essere utile per non accendere i riscaldamenti.

Inoltre bisogna comunque pensare che anche le aziende consumano moltissime risorse tra gas ed energia, ma una limitazione a quest’ultime danneggerebbe l’economia del paese e di conseguenza anche le famiglie italiane. Quindi sottolinea Enea che la prevenzione e l’assunzione di alcuni comportamenti potrebbe essere davvero essenziale per mantenere la situazione stabile ed evitare razionamenti o altro. Infatti con la nuova crisi energetica l’imperativo è risparmiare, e questi sono altri modi per farlo.

Impostazioni privacy