Premio Oscar: quanto vale e chi ne ha vinti di più

Il premio Oscar ha un valore senza tempo per chiunque lavori nel mondo del cinema. Ma la curiosità non è mai troppa, per cui ecco un’indagine sul valore monetario degli Oscar.

Questa notte, a Los Angeles, si terrà la famosa cerimonia degli Academy Awards, la più antica e prestigiosa competizione della storia del cinema.
Chiunque lavori in questo mondo ha, come massima aspirazione, poter reggere fra le proprie mani questa statuetta di 35 centimetri.
Il premio ufficialmente si chiama “Academy Award of Merit”, ma viene da tutti chiamato Premio Oscar, dopo che la segretaria dell’Academy, Margaret Herrick, una volta vista la statuetta, disse che le ricordava terribilmente lo zio Oscar.

Premio Oscar quanto vale e chi ne ha vinti di più – tuttogratis.it

Attualmente la statuetta è placcata con oro da 24 carati, ma non è sempre stato così. Durante la seconda guerra mondiale, quando si risparmiavano i materiali preziosi per scopi più importanti, si trattava di una semplice statuetta di gesso.
Oggi il suo valore commerciale è di 295 dollari. Era ipotizzabile una cifra molto più alta, ma se ci si pensa attentamente il significato più importante è quello simbolico. Per qualsiasi attore o altro lavoratore del settore tenere in mano l’Oscar significa aver superato il traguardo di una vita. In pratica, è la consacrazione della propria carriera, un simbolo.
Non a caso, il premio Oscar Kate Winslet, vincitrice del premio nel 2009 come miglior attrice protagonista per The reader, ha confessato di aver deciso di posizionare il suo Oscar in bagno, per dar modo a chiunque le vada a fare visita di poterlo reggere tra le proprie mani e mettersi in posa, senza venire disturbato da nessuno.

Chi si è aggiudicato più Oscar in assoluto

Premio Oscar quanto vale e chi ne ha vinti di più – tuttogratis.it

C’è chi ottiene una volta la consacrazione, e chi vede riconfermato il più genio più di una volta.
Tra i film, c’è una sacra triade che domina la competizione: Ben Hur (1959), Titanic (1997) e Il signore degli Anelli – Il ritorno del re (2003) hanno ottenuto ben 11 statuette. Nessuno è ancora riuscito ad eguagliare questo record. Il film che si avvicina di più è West Side Story (1961) con 10 Oscar.
Per quanto riguarda gli attori, la regina degli Oscar è solo una, la grande diva Katharine Hepburne che ne ha vinti ben 4 nel corso della sua lunga carriera – unica a raggiungere tale traguardo insieme al regista John Ford: nel 1934 per La gloria del mattino, nel 1968 per Indovina chi viene a cena, 1969 per Il leone d’inverno (ex aequo con Barbra Streisand) e nel 1982 per Sul lago dorato.

Impostazioni privacy