L’azienda austriaca Swarovski offre dei prodotti che possono rivelarsi degli ottimi investimenti. A seconda delle collezioni e dello stato dei cristalli è possibile ottenere dei guadagni interessanti.
Swarovski è una delle più importanti aziende austriache del mondo. Attualmente la holding è costituita da tre componenti: Swarovski Crystal Business si occupa della creazione di gioielli, Swarovski Optic fabbrica prodotti ottici, mentre Swarovski Tyrolit produce utensili per foratura e molatura.
La produzione di gioielli di cristalli inizia nel 1862, con il capostipite della famiglia, il boemo Daniel Swarovski, che crea la formula per la creazione dei suoi cristalli. Il composto esatto è un segreto industriale, ma si sa che contiene sabbia di quarzo, soda, potassio e minerali (per il 70%) in aggiunta ad un 30% di piombo e vetro.
Alla impasto segreto si aggiunge un taglio particolare del vetro ottenuto, che crea il famoso effetto arcobaleno, riconoscibile in tutto il mondo.
Ovviamente, investire in uno Swarovski non porta guadagni come investire in un diamante, il cui valore può raggiungere 5.000 euro per mezzo carato. Alla fine uno Swarovski è pur sempre un pezzo di vetro, per quanto finemente lavorato. Tuttavia, costituisce anche una forma di investimento più abbordabile per le persone che non dispongono di vasti capitali.
Inoltre, investire in uno dei prodotti dell’azienda austriaca costituisce una maniera abbastanza sicura per impegnare i propri soldi, dato che i gioielli della maison non perdono mai valore. Tutto merito di un design senza tempo, che lo rende adatto ad ogni contesto, nonostante il susseguirsi degli anni. Si aggiunge pure l’unicità del prodotto, che è creato tramite una formula segreta ed un’incredibile resistenza di tutte le creazioni: il rischio di usura è molto raro.
Cosa fare se si vuole investire
Se si decide di investire il proprio denaro acquistando uno Swarovski, bisogna stare attenti a molte cose.
Prima di tutto bisogna salvaguardare lo stato del prodotto. Gli Swarovski sono molto resistenti, quindi il compito non è assai complesso. Se si riesce a conservare anche la confezione è meglio, perché la sua presenza consente di aumentare il prezzo.
Ovviamente, bisogna accertarsi di aver acquistato un prodotto originale. Ci sono due modi per avere la certezza: attraverso il Certificato di Autenticità o per mezzo del logo della Casa che è presente su tutti i prodotti. Si deve sapere che il simbolo del brand è cambiato nel corso degli anni: attualmente è un cigno stilizzato.
Ovviamente, se il pezzo in questione appartiene ad un’edizione limitata si tratterà di un elemento molto più appetibile, per cui il prezzo sarà ancora più alto.