Te lo regalo se lo vieni a prendere: come funziona

C’è un modo per avere oggetti in regalo, arginando gli spechi. Avviene tramite una comunità online incredibile, ha migliaia di iscritti ovunque in Italia.

Te lo regalo se lo vieni a prendere è un’associazione che ha un solo obiettivo: non sprecare oggetti che non desideriamo più. Tramite un gesto sia solidale che utile e con l’ausilio di internet tantissime persone ogni giorno scambiano tra di loro tantissimi oggetti che finirebbero sennò sprecati in qualche discarica.

Te lo regalo se lo vieni a prendere: come funziona Tuttogratis.it 20220322
Te lo regalo se lo vieni a prendere: come funziona Tuttogratis.it

Tutto questo avviene tramite una pagina di Facebook che testimonia oltre agli scambi tra iscritti, anche storie e fotografie di un mondo che si batte contro gli sprechi.

Te lo regalo se vieni a prenderlo

Silvia Guagni, insieme alle sue amiche ha stabilito vero e proprio record nella lotta allo spreco, grazie alla sua pagina Te lo regalo se lo vieni a prendere, conta 100mila utenti iscritti. Tutto si sviluppa nella dinamica del dono usando il mezzo più veloce di sempre: internet.

Prima di abbandonare il proprio divano all’isola ecologica più vicina pensateci bene, forse potrebbe fare felice qualcuno. Per voi magari il vostro oggetto è vecchio e ormai privo di senso, ma per qualcun’altro potrebbe essere una novità utile a costo zero.
Ci insegnano che tutto ha un prezzo ma per una comunità che vuole arginare gli sprechi questa regola assume un altro significato.

Te lo regalo se lo vieni a prendere: come funziona Tuttogratis.it 20220322
Te lo regalo se lo vieni a prendere: come funziona Tuttogratis.it

Iscriversi al gruppo è semplice, considerando che è diviso per regioni, basta cercare quello della propria zona e fare la richiesta. Dopo essere entrati ci sono delle regole specifiche da seguire. Quando si inserisce un annuncio prima di tutto bisogna specificare REGALO/CERCO/OFFRO poi la descrizione dell’oggetto, la città oppure la zona. Fatto questo basta mettere una foto dell’oggetto, questa deve essere diretta o non deve rimandare ad altri siti esterni. È importante inserire il luogo di ritiro dell’oggetto, dopo l’assegnazione il post deve essere logicamente cancellato. Per manifestare l’interesse basta scrivere  “Mi prenoto” ed aspettare la decisione di chi offre l’oggetto. Niente di più semplice, sostenibile e gratuito.

Impostazioni privacy