Sembra assurdo ma avere un prestito senza passare dalla banca è possibile: scopriamo tutto quello che c’è da sapere.
Se solo lo avessimo immaginato anni fa ci sarebbe parso assurdo, ma ad oggi è possibile avere un prestito senza passare dalla banca. In tal senso è stata determinante l’evoluzione tecnologica che ha reso possibile queste condizioni. I prestiti ad oggi non possono solo essere richiesti a persone ma anche in modo social. Sveliamo questo nuovo metodo per richiedere dei prestiti.
Sono chiamati prestiti in modalità peer-to-peer, ovvero un tipo di prestito che coinvolge 2 persone, conosciuto anche come la modalità P2P lending, si basa sostanzialmente sul crowdlending.
Di fatto è un tipo di credito che viene permesso tramite delle piattaforme che mettono in contatto diversi utenti che hanno necessità di finanziamenti con degli investitori.
Sono tipi di prestiti 2.0 dove chi necessità di un prestito lo riceve e gli investitori in cambio hanno un ritorno, un metodo che si pone come alternativa rispetto al classico finanziamento con i contanti e va oltre. Infatti in questa modalità gli investitori sono invogliati perchè ottengono un rendimento tendenzialmente superiore rispetto quello delle banche.
LEGGI ANCHE: Come fare più soldi e aumentare il fatturato
Il modello di finanziamento è chiamato crowdlending e si base nel riuscire a ottenere capitale per il finanziamento di progetti grazie a degli investitori privati. La modalità può cambiare, questo è determinato a seconda delle condizioni, ma il processo di applicazione per ottenere prestiti P2P è uguale al meccanismo bancario.
Esistono diversi siti che si occupano di prestito P2P che pongono l’attenzione sul finanziamento ad individui, aziende o PMI. Si consiglia di confrontare le piattaforme per fare una scelta oculata di quella che meglio può fare al caso nostro.
LEGGI ANCHE: Guadagnare dei soldi aprendo un conto corrente
Le caratteristiche: tendenzialmente, come accennato, sono molto simili rispetto ai prestiti personali bancari, ma ci sono delle piccole differenze. Ad esempio le piattaforme non richiedono che tu prenda un qualsiasi tipo di prodotto collegato, non c’è nessun vincolo in tal senso. Gli interessi che si pagano cambiano a seconda della finalità del credito, l’importo scelto e la nostra classe di merito. Il prestito in media può durare in un periodo che va da 12 mesi fino a 7 anni.
Desideri risparmiare qualche euro sulla bolletta? Ecco un metodo per far bollire l’acqua risparmiando! Scopriamolo…
Questi tre rimedi naturali ti aiuteranno a far tornare la pelle delle tue mani liscia…
Rendi i tuoi banchetti natalizi più speciali con queste deliziose varietà di tartine! Ecco come…
L’intelligenza artificiale di Google ci presenta gli agenti intelligenti. Scopri quanto si è potenziato Gemini:…
Ormai è deciso, quest’incredibile tonalità di marrone è la protagonista dell’anno. Scopriamo perché Pantone ha…
Per tutti coloro che non hanno tempo o voglia di cucinare, ecco alcune idee gustose…