Tutto quello che c’è da sapere su questi fondi di investimento e come usarli a proprio vantaggio.
Negli ultimi tempi se ne sente parlare sempre più spesso, ma ai non esperti potrebbe non essere chiarissimo cosa siano. Ebbene, si tratta di fondi d’investimento dove l’ETF va a sostituire un insieme di titoli. Chi decide di investire in questo modo deve sapere che andrà a depositare il proprio denaro in un fondo, insieme ad altri investitori. Chi gestisce il fondo userà il totale della cifra che si è raccolta all’interno di un fondo per andare ad investire. Il risultato dell’investimento deriverà dall’esito che avranno i singoli investimenti che si è deciso di effettuare.
Ma perché tutti decidono di usare questo strumento di risparmio rispetto ad altri?
Gli EFT si caratterizzano per la loro particolare liquidità. Questo corrisponde ad una grande facilità nel comprare e nel vendere nuove quote, senza dover correre il rischio di vederle perdere di valore perché si è aspettato troppo tempo.
Una conseguenza del punto precedente è la versatilità. Per questo motivo si tratta di un investimento particolarmente interessante per un piccolo risparmiatore. Non è infatti obbligatorio comprare tutti i titoli di mercato, quindi si può costruire un investimento su misura in base alle proprie esigenze e ai propri desideri.
Se quello degli ETF non fosse un tipo di investimento remunerativo, non avrebbe avuto tutto questo successo. Non è difficile capire il motivo di tutto questo entusiasmo. Solitamente il costo di gestione di un tipico fondo per gli investimenti si aggira introno al 2%, mentre il fondo degli ETF costa solo 0,5%. Insomma, il guadagno è palese e permette di alleggerire di molto la cifra che si è deciso di investire.
Un altro motivo che rendere questo tipo di strumento finanziario adatto alle tasche di tutti, anche ai meno esperti, è la trasparenza. Si può avere una panoramica dello stato del proprio investimento sotto diverse angolazioni: esposizione valutaria, merito creditizio, masse gestite, tipologia di replica, ecc.
LEGGI ANCHE >>> Perché investire in diritti musicali
Questo, come altri, è un fondo separato da quello della società che lo gestisce. Quindi, lo stato della società non corrisponde assolutamente allo stato del fondo ETF. Nel caso che la società con cui si ha deciso di investire dovesse fallire, si può comunque tirare un sospiro di sollievo.
LEGGI ANCHE >>> I migliori portafogli NFT nel 2022
Quello degli ETF costituisce un tipo di investimento molto strategico perché permette di sfruttare i periodi di media durata, sfruttando andamenti macro-economici.
Ecco come scegliere il miglior vino al supermercato con un budget contenuto: ti basterà seguire…
Ecco tutte le informazioni sulla novità dell’app Edits, la nuova app di Instagram dedicata all'editing…
Durante un evento politico a Washington, il gesto del visionario imprenditore scatena accuse e divisioni.…
Scopri come accedere al nuovo incentivo per l'acquisto di elettrodomestici ad alta efficienza energetica e…
I brani di Sanremo 2025 non sono ancora in gara, ma già hanno dei voti:…
La rivoluzione per i podcast e per i reels è arrivata: ecco l’IA applicata ai…