Avete sentito parlare del bonus psicologo e volete capire se anche voi potete richiederlo? Eccovi risolte le vostre incertezze.
Il lungo periodo di pandemia, anche se ancora non è completamente alle nostre spalle, ha lasciato nella nostra mente dei momenti di profonda tristezza e pesantezza. Se è vero che l’isolamento non per tuti è stato una passeggiata, è anche vero che non tutti possono permettersi di pagare delle cure psicologiche periodiche per stare meglio.
Questo 2022 ha dato il via a moltissimi bonus e agevolazioni, il bonus psicologo, in particolare fa parte del decreto Milleproroghe, delle commissioni riunite Affari Costituzionali e Bilancio. La comunicazione del nuovo bonus, è avvenuta con un tweet del deputato del Pd Filippo Sensi: “Le commissioni riunite Affari Costituzionali e Bilancio approvano il bonus psicologo (…) Grazie al governo per il lavoro fatto, ai gruppi parlamentari per il sostegno, a tutti coloro che ci hanno creduto. Si va in aula alla Camera. Un passo avanti decisivo“.
Questo bonus sarà parametrato in base all’Isee, favorendo i redditi più bassi. L’aiuto finanziario dovrebbe concretizzarsi in circa 600 euro all’anno, anche se non sono ancora chiare le modalità con cui sarà erogato (se attraverso voucher o tramite il proprio medico di base).
LEGGI ANCHE: Disoccupazione: i tempi per l’accettazione sono cambiati
Il fondo dovrebbe essere di 20 milioni di euro; divisi tra rete pubblica (assistenza psichiatrica, asl e consultori) e privata in egual modo. L’aiuto psicologico dovrebbe quindi aiutare tutte quelle persone che soffrono di disagi mentali, senza distinzioni di età.
LEGGI ANCHE: Cosa fare quando non viene erogato lo stipendio
Se si considera che una seduta da uno psicologo o da uno psicanalista costa tra i 50 e 70 euro, si può capire bene che con 600 euro l’anno si può coprire circa una seduta al mese per un anno, decisamente meglio di niente per quelle situazioni di difficoltà che vedono le cure psicologiche come un lusso che non ci si può permettere. Anche se è vero che è possibile trovare dei professionisti con il quale cominciare una terapia nei consultori famigliari gratis o a prezzi molto economici, è anche vero che spesso gli orari di lavoro e l’eccessiva domanda a questo tipo di associazioni rendono proibitivo avviare una terapia con facilità.
Ecco come scegliere il miglior vino al supermercato con un budget contenuto: ti basterà seguire…
Ecco tutte le informazioni sulla novità dell’app Edits, la nuova app di Instagram dedicata all'editing…
Durante un evento politico a Washington, il gesto del visionario imprenditore scatena accuse e divisioni.…
Scopri come accedere al nuovo incentivo per l'acquisto di elettrodomestici ad alta efficienza energetica e…
I brani di Sanremo 2025 non sono ancora in gara, ma già hanno dei voti:…
La rivoluzione per i podcast e per i reels è arrivata: ecco l’IA applicata ai…