Carta di debito e carta di credito: scopriamo tutte le differenze. Finalmente arriva una guida che ti aiuterà nella scelta.
Probabilmente già le possiedi ma non le usi nel modo corretto:la carta di credito e la carta di debito sono 2 tipologie che se in un primo momento possono sembrare simili, sono molto diverse. Le differenze risiedono nell’offerta dei servizi, infatti con il Bancomat, o carta di debito, è complicato indebitarsi di fatto, discorso diverso è con la carta di credito. Con quest’ultima tipologia può accadere di spendere più di quanto si possiede.
Ma cos’è che rende simili queste 2 carte? Sicuramente la risposta risiede nelle loro modalità di pagamento, infatti ambedue prevedono pagamenti senza l’ausilio di contanti.
È indifferente che ciò avvenga per transazioni online o in loco, queste carte consentono ai consumatori pagamenti veloci, pratici e tracciabili. Ma non tentenniamo ed entriamo nel cuore delle loro caratteristiche, facendo, prima di tutto, un passo indietro.
Definiamo che cos’è la carta di debito: quando parliamo di questa tipologia ci riferiamo ad uno strumento di pagamento elettronico creato da una banca o istituto di credito e collegata ad un conto corrente. I possessori di questo conto hanno una carta personale con una tessera magnetica caratterizzata da un chip. Con questa carta si può prelevare contante, controllare la liquidità del conto, pagare online e tramite Pos nei negozi. Per attivare questa carta bisogna che in sede venga associata e consegnata dalla banca con il personale PIN che consente i pagamenti.
Recentemente entrambe le tipologie sono state cambiate, non solo esteticamente ma anche le loro funzioni, è stato aggiunto il servizio di pagamenti contactless. Questo nuovo servizio consente di comprare tramite le carte di credito, carte di debito e carte prepagate solamente avvicinandole al lettore POS. Carta di credito e carta di debito sono collegate al conto corrente del proprietario, la differenza risiede nella modalità di addebitamento.
LEGGI ANCHE: Non sprecare denaro è possibile se segui questi consigli
Infatti con la carta di credito è possibile fare spese senza addebitarle subito ma dopo con una sola soluzione, solitamente ogni 15 del mese successivo.Questa modalità è possibile anche usarla per quelle spese che superano la disponibilità di quel momento, basta saldare il tutto il mese dopo. Mentre con la carta di debito le spese sono addebitate sul conto il giorno stesso. I tempi possono cambiare a seconda della banca. In alcuni casi una carta di credito può funzionare anche come carta di debito, ma non vale il contrario.
LEGGI ANCHE: Questi sono i modi per non pagare il bollo auto
In ultimo le carte di debito possono avere un canone annuo dai 12€ in su, differisce a seconda del tipo di carta e della banca. Alcune carte di debito invece possono essere ottenute anche gratuitamente se il numero di operazioni rimane sotto una certa soglia oppure se chi apre il conto ha un’età anagrafica che prevede un’attivazione gratis.
Desideri risparmiare qualche euro sulla bolletta? Ecco un metodo per far bollire l’acqua risparmiando! Scopriamolo…
Questi tre rimedi naturali ti aiuteranno a far tornare la pelle delle tue mani liscia…
Rendi i tuoi banchetti natalizi più speciali con queste deliziose varietà di tartine! Ecco come…
L’intelligenza artificiale di Google ci presenta gli agenti intelligenti. Scopri quanto si è potenziato Gemini:…
Ormai è deciso, quest’incredibile tonalità di marrone è la protagonista dell’anno. Scopriamo perché Pantone ha…
Per tutti coloro che non hanno tempo o voglia di cucinare, ecco alcune idee gustose…