Grazie alle nuove tecnologie si può gestire un affittacamere a distanza.
In Italia, paese dotato di moltissime mete turistiche che attirano ogni anno migliaia di visitatori, sono tantissime le persone che reinventano le proprie seconde case per poter avere delle entrate molto proficue. Se ci si fa caso, la gestione, in generale, delle strutture ricettive è ancora basata sul metodo tradizionale: quando si arriva al B&B o in qualsiasi altro luogo prescelto, si trova l’addetto alla reception che consegnerà le chiavi e fornirà tutte le informazioni necessarie. In realtà, le nuove tecnologie potrebbero permettere di rivoluzionare la gestione di un’attività del genere, abbassando a livelli minimi lo sforzo ed il tempo necessario.
Che tecnologie utilizzare
Una delle tecnologie da prendere sicuramente in considerazione è il PMS, il Property Managmnet System, che permette di organizzare tutte le operazioni quotidiane, in maniera semplice e centralizzato. Si potranno gestire, comodamente da remoto, le prenotazioni, l’assegnazione delle camere, il check-in ed il check-out, la gestione dei prezzi, i turni di pulizia, il revenue managnment, ecc.
LEGGI ANCHE >>> Hotel da sogni in Italia, dove passare le vacanze nel 2022
L’altro strumento da inserire all’interno del nostro B&B è la serratura elettronica. In questo modo, si potrà gestire anche la consegna delle chiavi (elettroniche, in questo caso) da remoto. Basterà lasciare le chiavi in un luogo in cui i nostri ospiti possano trovarle ed inviare il codice via mail, SMS o whatsapp. Così facendo si possono ottimizzare davvero tantissimi tempi morti, che si possono dedicare ad attività più proficue come pubblicizzare il proprio B&B.
LEGGI ANCHE >>> Vacanze 2022: prenota ora con degli super sconti
I vantaggi
Attraverso questo metodo di lavoro, si può ottenere una maggiore efficienza nel sistema di prenotazione. Se si utilizza il programma giusto, come cloudbnb per esempio, si possono gestire le prenotazioni in modo estremamente rapido, dando al proprio cliente una conferma pressoché immediata della prenotazione. Tutte le informazioni potranno essere date a distanza, e anche in anticipo ed in questo modo i futuri ospiti saranno a conoscenza di tutti i dettagli con largo anticipo.