Legge+di+bilancio+2022%3A+ecco+le+novit%C3%A0+per+i+dipendenti
attualitatuttogratisit
/2022/02/08/legge-di-bilancio-2022-ecco-le-novita-per-i-dipendenti/amp/
Economia

Legge di bilancio 2022: ecco le novità per i dipendenti

Published by
Giulia Pettinari

Queste sono le misure che sono state approvate dalla legge di bilancio 2022. Scoprite tutto quello che c’è da sapere per il mondo del lavoro.

Legge di bilancio 2022: ecco le novità per i dipendenti Tuttogratis.it 20220202

È arrivata l’approvazione conclusiva tramite il voto di fiducia della Camera per la legge di bilancio del 2022. Le risorse stanziate, rispetto l’ultima versione superano i 36 miliardi e in linee generali sono stati divisi in questo modo: 8 miliardi per il taglio delle tasse ,4 miliardi per la sanità, 3 miliardi per il fondo di garanzia Pmi, 5 miliardi per gli ammortizzatori sociali, 3,8 per gli interventi contro il caro-bollette, 2 per gli investimenti pubblici, 1,5 miliardi per le pensioni e incentivi per le imprese, 1 miliardo per il reddito di cittadinanza 2022, 1 miliardo alla cultura e 500 milioni per istruzione e ricerca.

Approvazione legge di bilancio: cosa è previsto per i lavoratori

Vediamo nello specifico cosa cambia soprattutto per quanto riguarda il settore lavorativo.
Oltre ad un allungamento dei sussidi di disoccupazione NASPI e DISCOLL con uno spostamento che arriva al sesto mese invece che dal quarto. Il discorso è diverso per gli over 55, in quel caso arriva all’ottavo. La Naspi si potrà avere anche senza aspettare i classici 30 giorni di lavoro nell’ultimo anno.

Legge di bilancio 2022: ecco le novità per i dipendenti Tuttogratis.it 20220202

Estenzioni: sono estesi anche tutti gli istituti di integrazione salariale ordinari e straordinari ai lavoratori di imprese che al momento non hanno tutele. Il Fondo di integrazione salariale, dal 1 gennaio 2022, si rivolge anche a quelle imprese che hanno solo 1 dipendente, mentre per quelle che contano 5 lavoratori dipendenti possono avere su 13 settimane in un biennio mobile. Invece se i dipendenti sono 6 le settimane sono 26 di assegno ordinario di integrazione salariale. Da finanziare con aliquota allo 0,50% per chi ha 5 dipendenti, per quelle sopra allo 0,80%. È prorogato per il 2022 e per il 2023 il contratto di espansione ed è anche allargato per quelle imprese che contano più di 50 dipendenti.

Maternità: c’è anche un esenzione per il rientro delle dipendenti dopo la maternità. I datori di lavoro avranno l’esonero al 50% per un anno di versamento dei contributi a carico nel momento in cui rientrano nel posto di lavoro. La maternità è prolungata di 3 mesi per le lavoratrici autonome con meno di 8150 euro di reddito. Sono incluse anche quelle iscritte alle cassa private.

LEGGI ANCHE: Partita IVA agevolata: tutto quello che c’è da sapere

Lavoratori dipendenti: coloro che da lavoratori dipendenti hanno un importo inferiore di 35mila euro annui di retribuzione imponibile i contributi INPS scendono dello 0,8 %. Mentre per il pubblico arriveranno 870 milioni per nuove assunzioni, aumenti retributivi, premi di produttività per le amministrazioni centrali.

LEGGI ANCHE: Come trovare lavoro senza laurea: le opportunità sono diverse

Incentivi: ci sono 15 milioni l’anno per quelle esenzioni contributive per coloro che assumono a tempo indeterminato i lavoratori di quelle imprese che al momento sono in crisi, per quelle che hanno una trattativa presso il Ministero dello Sviluppo Economico.

Giulia Pettinari

Recent Posts

Bonus di 100 euro sullo stipendio: ecco chi ne beneficerà

Per la gioia di molti, arrivano circa 100 euro di bonus sullo stipendio: ecco chi…

3 giorni ago

Quali saranno i segni più fortunati di Maggio? E quali invece i più sfigati

Sappiamo bene che le stelle prevedono le nostre fortune così come le sventure: ecco quali…

3 giorni ago

C’è una moneta da un centesimo che può valere fino a 2500 euro

Veramente in pochi sanno riconoscere il valore intrinseco delle monete. Questo centesimo può arrivare a…

3 giorni ago

Puoi mettere tutte le creme antiage che vuoi: ma è questo il vero step anti età

La skin care routine sta ormai spopolando per ritardare rughe e macchie: ma lo sai…

4 giorni ago

Qual è la città in cui si vive meglio in Italia

Il tasso di vivibilità in un paese dipende molto dal clima che incide sul mood…

4 giorni ago

Aumento bollette di luce e gas: ecco il modo per risparmiare

Sembrerebbe che dal periodo invernale si sia registrato un aumento di bollette di luce e…

4 giorni ago