Ecco un semplice trucchetto per avere una bella pianta gratuitamente: consigli utili per tutti gli amanti delle piante.

Il giardinaggio è un hobby molto bello, piacevole da fare e con ottimi risultati anche per il benessere della persona che lo pratica, non solo per il giardino che viene curato. Eppure, può essere molto costoso, soprattutto si si punta a mettere nel proprio giardino dei pezzi rari.
In realtà, esistono dei modi per ottenere qualche piantina gratis, soprattutto se non si è alla ricerca di specie particolarmente ricercate e se non si ha fretta di arredare il proprio giardino. Ecco qualche consiglio per ottenere delle piante gratis ed abbellire il proprio giardino.
Gruppi di scambio

Per chi ha già una nutrita collezione di piante, magari con dei “doppioni”, o chi ha qualche bel pezzo raro, prendere in considerazione il baratto con altri appassionati del settore, potrebbe essere un’ipotesi interessante. Esistono molte pagine o gruppi di Facebook, così come i forum di settore, in cui si organizzano eventi appositi per lo scambio di piante. Iscriversi a questi gruppi è utile per conoscere altre persone che hanno lo stesso desiderio di scambiare piante. Un’altra ottima soluzione potrebbe essere quella di andare a vedere se ci sono delle associazioni o dei circoli di giardinaggio che partecipano ad iniziative di scambi, non solo di piante ma anche di semi.
Annunci

Può sembrare strano, ma in realtà la gente che deve cedere le proprie piante è tanta. Traslochi, mancanza di spazio o motivi personali sono le principali cause che spingono le persone a disfarsi delle piante. Sempre sui social è possibile trovare gruppi in cui vengono regalati oggetti, a patto che ci si occupi del prelievo. Si può provare a guardare anche su Facebook Marketplace, dove capita spesso di trovare annunci con 0 euro, e verificarne la serietà.
Recuperare le piante buttate via

Molto spesso i non appassionati di piante, che usano fiori e vegetali solo per motivi estetici, una volta che pianta è diventata brutta, se ne sbarazzano buttandola via. Si può provare ad impedire questo evento e a recuperare la pianta per andarla a curare ed inserire nel proprio giardino. Si può provare a rivolgersi ai propri amici, conoscenti e colleghi per chiederli di avvertire, quando hanno intenzione di buttare via una pianta. Sembra un po’ macabro, ma un luogo pieno di piante che vengono poi cestinate sono i cimiteri, si può provare anche a fare un giro lì.
LEGGI ANCHE >>> Ecco tre novità che faranno svoltare i giovani nel 2022
Eventi

LEGGI ANCHE >>> Licenziarsi o farsi licenziare: vediamo cos’è più conveniente
In moltissimi eventi, al termine viene lasciata in regalo una pianta come ricordo. Quindi può essere utile frequentare tutti i principali momenti di riunione sociale che si svolgono nella nostra città. Spesso, le piante vengono volontariamente lasciate come ricordo od omaggio dell’evento.