Ecco qualche consiglio per avere una lavatrice sempre al top che sforni bucati sempre puliti e sempre freschi.
Se dopo il lavaggio in lavatrice, il bucato non è pulito come si desidera potrebbe essere colpa, non del detersivo, ma della lavatrice. Questo elettrodomestico, dopo un certo periodo, comincia a perdere colpi: calcare, sporcizia ed acqua cominciano a rimanere all’interno delle tubazioni, delle guarnizioni, dei filtri e degli scarichi.
Quindi, se si vuole un bucato lindo, bisognerà pure prendersi cura della propria lavatrice, tenendola pulita. Ci sono dei passaggi da seguire, ma non solo complicati, e si possono usare moltissimi rimedi molto semplici da preparare in casa.
Ogni tanto, una volta a settimana sarebbe l’idea, si deve cercare di dare una ripulita alle varie componenti della lavatrice. Si può cominciare con il cestello, che è il posto in cui va a finire il bucato, ma bisogna dare altrettanta importanza anche alle altre componenti. L’oblò, su cui sono montate le guarnizioni interne, richiede particolari attenzioni. Lì si accumulano i residui di sapone e la sporcizia, che vanno tolti. Basta un impasto di bicarbonato che si prepara molto semplicemente in casa, in pochissimo tempo.
Dopo, l’oblò è molto importante pulire il filtro dello scarico, dove va a confluire tutta l’acqua sporca, quando finiscono i lavaggi. Un semplice impasto non servirà in questo caso, meglio intervenire con un spazzola e tenere sotto acqua corrente. Lo stesso si deve fare con la vaschetta, dove si accumula tutto il sapone sporco. Se ci si sono delle incrostazioni particolarmente resistenti, si possono lasciare questi pezzi in ammollo con aceto e bicarbonato.
LEGGI ANCHE >>> Vuoi eliminare le tossine con un semplice gesto? Ecco come fare
Il calcare è il più grande nemico di qualsiasi elettrodomestico che prevede l’uso di acqua. Bisogna cercare di combatterlo a tutti i costi perché se non si interviene in tempo la lavatrice si romperà. Quindi è sempre bene fare, periodicamente, un lavaggio – una volta al mese è il lasso di tempo consigliato – con il più grande nemico della lavatrice: l’aceto.
LEGGI ANCHE >>> Ecco dove sono le case più belle in Italia
Basta mettere un po’ di aceto nella vaschetta e mezzo litro nel cestello e far fare all’elettrodomestico un lavaggio a vuoto a 60°. Se si ha un po’ di bicarbonato da aggiungere è sempre meglio. Tutti questi metodi contribuiranno a rendere la lavatrice pulita e libera dai cattivi odori: per prevenire flutti maleodoranti ricordare di tenere sempre il cestello aperto.
Spesso si trascura la pulizia dei termosifoni prima di accenderli. Ma ecco cosa rischiamo se…
Fare l'albero di Natale è un momento magico, ma quando va fatto esattamente? Ecco qual…
Ormai è credenza comune che quando la fiamma del gas si fa arancione, potrebbe essere…
Succede spesso che quando attiviamo l'aspirapolvere, questa emana cattivo odore. Non tutti sanno, però, che…
L'asse da stiro rappresenta un vero ingombro in casa: con questo trucco, però, riuscirai a…
Grazie al sismabonus è possibile acquistare case antisismiche con innumerevoli benefici economici, ma cosa si…