Ne hai sentito parlare tantissimo in questo periodo, ma non hai ben capito di che cosa si tratta? La dieta chetogenica è la dieta del momento, ma capiamo insieme che cosa si mangia esattamente quando si decide si seguirla.
Hai provato molte diete e vuoi provarne ancora un’altra nuova? La dieta chetogenica fa sicuramente molto discutere e sono tantissime le persone che ne hanno tratto davvero molti benefici e sono dimagrite davvero.
Vediamo quali sono gli alimenti che si possono mangiare seguendo questa dieta e quali sono quelli da eliminare del tutto. La dieta chetogenica esclude completamente degli alimenti e verticalizza la nostra alimentazione soltanto su alcuni altri. Se hai intenzione di fare questa dieta, dovrai introdurre nel tuo organismo soprattutto i grassi. La percentuale di grassi da introdurre quotidianamente per entrare in chetosi (processo dal quale prende appunto il nome questa dieta) è pari al 75%. Durante la dieta chetogenica il 75% delle calorie deve provenire dai grassi, il 20% dalle proteine e il 5% dai carboidrati. Questo vuol dire che se sgarriamo le proporzioni delle calorie, il nostro corpo non entra in chetosi e di conseguenza non si dimagrisce. Se per esempio mangi troppe proteine (pollo, carne rossa etc) il tuo peso non diminuirà perché le proteine si trasformano in glucosio e bloccano la produzione di chetoni. Stessa cosa vale per i carboidrati, se stai mangiando troppa pasta, pane e dolci e superi la soglia del 5% non riuscirai mai a trarre vantaggi da questa dieta.
LEGGI ANCHE: Una casa per invecchiare attivamente: il co-housing diventa over 65
I grassi che devi mangiare sono quelli animali, ma puoi integrare nella tua alimentazione tanti burri e oli davvero gustosi. Largo spazio alle uova all’avocado, all’olio di cocco, a quello di mandorla, al burro di arachidi, alle nocciole e alle verdure che contengono pochissimi carboidrati.
LEGGI ANCHE: Risparmia sui prodotti biologici: questi trucchetti sono infallibili
Insomma l’importante è che segui per bene le proporzioni che ti abbiamo indicato sopra, per questo sicuramente farsi prescrivere un piano alimentare da uno specialista può essere una mossa davvero azzeccata. Almeno non dovrai stare ad esaminare le etichette e le proprietà di ogni singolo alimento.
Grazie al sismabonus è possibile acquistare case antisismiche con innumerevoli benefici economici, ma cosa si…
Stanno per arrivare le feste natalizie: ecco tutti i consigli per allestire la tavola in…
Ikea ribassa i prezzi di una miriade di articoli della camera da letto: bisogna approfittarne…
L'asciugatrice sta diventando un elettrodomestico sempre più comune, ma anch'essa ha bisogno di pulizia: ogni…
Perché utilizzare ingredienti chimici per pulire la friggitrice ad aria? Ecco quali sono i tre…
Arrivano tutti gli sconti del Cyber Monday: sono questi gli elettrodomestici scontati che si possono…