Cosa bisogna sapere sulla dieta chetogenica

Ne hai sentito parlare tantissimo in questo periodo, ma non hai ben capito di che cosa si tratta? La dieta chetogenica è la dieta del momento, ma capiamo insieme che cosa si mangia esattamente quando si decide si seguirla.

Cosa bisogna sapere sulla dieta chetogenica
Cosa bisogna sapere sulla dieta chetogenica. Tuttogratis 20220115

Hai provato molte diete e vuoi provarne ancora un’altra nuova? La dieta chetogenica fa sicuramente molto discutere e sono tantissime le persone che ne hanno tratto davvero molti benefici e sono dimagrite davvero.

Cosa mangiare durante la dieta chetogenica

Cosa bisogna sapere sulla dieta chetogenica. Tuttogratis 20220115
Cosa bisogna sapere sulla dieta chetogenica. Tuttogratis 20220115

Vediamo quali sono gli alimenti che si possono mangiare seguendo questa dieta e quali sono quelli da eliminare del tutto. La dieta chetogenica esclude completamente degli alimenti e verticalizza la nostra alimentazione soltanto su alcuni altri. Se hai intenzione di fare questa dieta, dovrai introdurre nel tuo organismo soprattutto i grassi. La percentuale di grassi da introdurre quotidianamente per entrare in chetosi (processo dal quale prende appunto il nome questa dieta) è pari al 75%. Durante la dieta chetogenica il 75% delle calorie deve provenire dai grassi, il 20% dalle proteine e il 5% dai carboidrati. Questo vuol dire che se sgarriamo le proporzioni delle calorie, il nostro corpo non entra in chetosi e di conseguenza non si dimagrisce. Se per esempio mangi troppe proteine (pollo, carne rossa etc) il tuo peso non diminuirà perché le proteine si trasformano in glucosio e bloccano la produzione di chetoni. Stessa cosa vale per i carboidrati, se stai mangiando troppa pasta, pane e dolci e superi la soglia del 5% non riuscirai mai a trarre vantaggi da questa dieta.

LEGGI ANCHE: Una casa per invecchiare attivamente: il co-housing diventa over 65

I grassi che devi mangiare sono quelli animali, ma puoi integrare nella tua alimentazione tanti burri e oli davvero gustosi. Largo spazio alle uova all’avocado, all’olio di cocco, a quello di mandorla, al burro di arachidi, alle nocciole e alle verdure che contengono pochissimi carboidrati.

Cosa bisogna sapere sulla dieta chetogenica.
Cosa bisogna sapere sulla dieta chetogenica. Tuttogratis 20220115

LEGGI ANCHE: Risparmia sui prodotti biologici: questi trucchetti sono infallibili

Insomma l’importante è che segui per bene le proporzioni che ti abbiamo indicato sopra, per questo sicuramente farsi prescrivere un piano alimentare da uno specialista può essere una mossa davvero azzeccata. Almeno non dovrai stare ad esaminare le etichette e le proprietà di ogni singolo alimento.

Impostazioni privacy