Guadagnare con affitti a breve termine è possibile. Basta conoscere alcune regole fondamentali.
Per trarre profitto da un proprio immobile che si vuole affittare si può, e non è nemmeno necessario impegnarsi in affitti a lungo termine, che possono portare a lunghi vincoli, da cui è difficile slegarsi. La miglior soluzione all’esigenza di un affitto breve è quella di affittare la propria casa ai turisti: questo tipo di locazione è caratterizzato da soggiorni molto brevi – al massimo di una o due settimane – con prezzi estremamente vantaggiosi per chi ha un locale da mettere a disposizione. Di solito, con un mese di affitto in alta stagione si possono recuperare mesi e mesi di un affitto normale. Ecco tutti i passaggi da sapere per far diventare la propria casa un luogo in cui ricevere i turisti.
Conoscere la normativa
Il passaggio che è sempre consigliato in ogni evenienza – anche per quanto riguarda affitti lunghi – è quella di conoscere la normativa. In questo caso bisogna ad andare ad informarsi sulla materia che disciplina le locazioni di abitazioni a scopo turistico. Una letture del Codice Civile dovrebbe bastare, ma se si ha qualche persona esperta che può dare un consiglio in più non è mai male chiedere qualche informazione. E’ sempre bene anche andare a controllare le leggi regionali ed i regolamenti del Comune, che cambiano da luogo a luogo. Due delle pratiche più diffuse sono quelle di far pagare la tassa di soggiorno e quella di registrare gli ospiti in Questura. Se non si sta attenti a tutti i requisiti da adempiere si potrebbe incorrere in delle sanzioni.
Pubblicare un annuncio completo ed obiettivo
Per poter affittare la propria casa durante le vacanze un ottimo metodo è quello di registrarsi sui siti per la ricerca di hotel o case vacanze, come Booking, AirBnB, HomeAway e tanti altri. Però non basta un annuncio, bisogna ottenere le prime posizioni nelle ricerche per avere la maggior visibilità possibile! Per ottenere questo ambizioso obiettivo, bisogna creare un annuncio con i fiocchi. I requisiti per l’annuncio perfetto sono due. Prima di tutto bisogna scrivere una dettagliata descrizione della propria abitazione. Con dettagliata, si intende pure veritiera, perché la sincerità viene prima di tutto ed è sempre premiata a lungo andare. A corredo di una ricca didascalia per la nostra casa, serve un bel numero di fotografie che facciano vedere ai turisti il luogo in cui potrebbero andare a soggiornare per qualche giorno.
Essere accoglienti ma sempre attenti
Se si riesce a superare la fase dell’annuncio, i risultati verranno da sé: ci saranno tantissime prenotazioni, ma bisogna anche sapere gestire le richieste dei clienti. In primo luogo bisogna essere tempestivi nelle risposte: l’ideale è rispondere alle domande entro un’ora. Non è accettabile fare passare dei giorni o non rispondere proprio. In questo modo si possono perdere delle grandi opportunità.
LEGGI ANCHE >>> Attenzione a questa truffa che sta girando: ti segnalano un pagamento
Bisogna anche essere accoglienti e disponibili: se, magari, i nostri futuri inquilini dichiareranno di arrivare in ritardo, non bisogna mai arrabbiarsi, ma sempre essere disponibili, ricordando che magari queste persone devono affrontare un lungo viaggio. Al momento dell’incontro, bisogna far trovare la casa pulita, ordinata ed accogliente. Per questo, quando qualcuno parte bisogna sempre essere attenti allo stato della casa e che non ci sia niente di rotto. Se si deve ospitare qualcuno nelle ore o nei giorni successivi, potrebbe essere un problema rimediare in modo tempestivo. Inoltre, si potrebbe finire con il pagare di tasca propria danni effettuati da altri.
Ottenere ottime recensioni
LEGGI ANCHE >>> Come risparmiare sui farmaci, ecco qualche consiglio
Il rispetto di tutti questi requisiti porterà la propria abitazione ad avere delle ottime recensioni sugli appositi siti di ricerca di case per le vacanze.
Un resoconto positivo di una persona che ha avuto il piacere di soggiornare presso la nostra casa farà più di qualsiasi altra cosa e porterà ulteriore acqua al nostro mulino. La visibilità, le prenotazioni e i guadagni aumenteranno esponenzialmente, grazie alla precisione e alla puntualità del nostro servizio.