Di questi tempi, è necessario tutelarsi da possibili imprevisti, farlo quando non sei nel tuo Paese è una mossa decisamente intelligente.
Non tutti sanno ma l’assicurazione viaggio è un modo per tutelare la propria persona da situazioni che potrebbero accadere durante un viaggio: da cose banali come un bagaglio disperso a cose più gravi come problemi di salute. Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere su questo argomento. Innanzitutto facciamo il consueto passo indietro e capiamo di cosa parliamo quando trattiamo l’argomento dell’assicurazione di viaggio.
Chiamiamo con questo nome quel contratto che prevede l’indennizzo dei danni che possono accadere in concomitanza con un soggiorno in un altro paese. Scegliendo una polizza del genere ci si sentirà più tutelati perchè, che tu viaggi per lavoro, studio o per piacere, devi sempre essere preparato agli imprevisti.
Assicurazione viaggio: dove, quando e perchè
In passato la maggior parte delle persone ritenevano un contratto del genere superficiale. Col tempo e con l’incremento degli spostamenti si è iniziato a capire quanto questa scelta sia in realtà una procedura molto intelligente da fare.
Le offerte in tal senso sono diverse. Le più comuni sono quelle che contro l’annullamento del viaggio, che consentono di non pagare in caso di mancata partenza. O anche quelle che si occupano dello smarrimento dei bagagli o quelle per malattie o infortuni durante il viaggio. Quella per i bagagli si dedica alla loro tutela, interna ed esterna che sia, è sempre consigliato controllare i massimali per il rimborso. Quella assicurazione che si dedica a tutelare il viaggiatore da malattie o infortuni offre la possibilità di ricevere medicinali, assistenza sanitaria, trasporti in ospedale, il rimborso dei interventi chirurgici. Bisogna dire che anche in questo caso sono previsti dei massimali e delle esclusioni in base alla condizione del soggetto. Vediamo le tipologie principali.
LEGGI ANCHE: Devi noleggiare un’auto? Ecco cosa devi sapere sull’assicurazione
Numero di viaggi: l‘assicurazione viaggio singolo è una tipologia consigliata per chi deve partire per un unico viaggio e non ha intenzione di farne altri a breve termine. Tutela in caso spese mediche inattese, rientri forzati e altro.
Polizza annuale: diametralmente abbiamo quella per chi sa già che compirà una serie di viaggi durante l’anno. Una polizza del genere offre vantaggi dal punto di vista economico e copre quegli spostamenti fatti nei dodici mesi senza dover ogni volta fare un’assicurazione per il singolo viaggio.
LEGGI ANCHE: I 5 viaggi più belli e economici da fare questo inverno
Imprevisti: come suggerisce il nome questa è per quegli eventi inattesi, tendenzialmente sono coperte spese come l’assistenza sanitaria, utile per tutti quei viaggi in paesi dove le cure mediche si pagano, inoltre copre per danni, perdita bagaglio, annullamento o spostamento del volo, rimpatrio d’emergenza, assistenza ai familiari, spese legali,responsabilità civile per danni causati a terzi. Di questa lista il viaggiatore sceglierà l’imprevisto che desidera.