Ecco il segreto per mangiare in modo corretto

Un’alimentazione sana è molto importante per la salute, il benessere e anche per l’umore.

Ecco il segreto per mangiare in modo corretto – tuttogratis.it – 2022/01/10

Ormai è risaputo che mangiare in modo corretto è molto importante per aumentare la qualità della nostra vita: umore, salute e benessere ne sono direttamente condizionati.
Per mangiare in modo giusto bisogna assumere dei cibi sani che aiutino il nostro metabolismo, in modo da sentirsi leggeri e a posto con sé stessi. L’assunzione di cibi naturali aiuta a superare anche dei disturbi come l’insonnia.
Tuttavia, mantenere dei comportamenti corretti può essere complicato. Ecco alcuni consigli da seguire.

Tante fibre e pochi zuccheri

Ecco il segreto per mangiare in modo corretto – tuttogratis.it – 2022/01/10

Un passo molto importante è quello di assumere fibre, perché queste ultime aiutano a regolarizzare il funzionamento dell’intestino. Il benessere dell’intestino è molto importante perché quest’ultimo aiuta le difese immunitarie. Le fibre si possono trovare sia nella pasta sia nelle verdure: si consiglia la scelta di queste ultime, in particolare di quelle di stagione (perché più fresche) e con la foglia verde (perché ricche di vitamine e sali minerali).
In contrapposizione ad un aumento di fibre, bisogna anche pensare a far diminuire gli zuccheri. E’ vero che gli zuccheri aiutano a tenere l’umore alto, grazie ai livelli di serotonina che contribuisce a mantenere alti. Il motivo è che troppi zuccheri possono causare dipendenza: si tratta di una prospettiva molto plausibile, perché spesso vengono mangiati per contrastare la tristezza. Per compensare la mancanza di zuccheri, si può ricorrere alla vitamina D, in modo da produrre la serotonina. I cibi che contengono la vitamina D sono le uova, i formaggi freschi ed il pesce.

Meno caffè e molta frutta

Ecco il segreto per mangiare in modo corretto – tuttogratis.it – 2022/01/10

I caffè fanno sentire più svegli e pimpanti, ma se se ne bevono troppi si può diventare molti sensibili alle irritazioni e all’agitazione. Inoltre, può provocare insonnia, un elemento che non favorisce mai il buonumore. Bisogna puntare su una dieta variegata, e mai affidarsi a rimedi drastici dell’ultimo minuto che hanno effetto a breve termine, ma sul lungo periodo possono essere molto controproducenti. Sono molto utili degli spuntini con della frutta.

L’ideale è la frutta secca, come le mandorle, le nocciole, le noci e i semi: tutti questi alimenti contengono oligo-alimenti e fibre che regolano i tassi di glicemia, in questo modo si eviteranno gli sbalzi di umore. Alcuni tipi di frutta secca, come i semi di zucca o di chia, contengono delle sostanze particolari, come gli Omega-3, che aiutano il cuore.
Un vero jolly è costituito dalla banana, un frutto che non fa più avere voglia di dolci e zuccheri, ma rifornisce di potassio e magnesio, due minerali molto importanti per il cuore ed i muscoli.

LEGGI ANCHE >>> Non ti serviranno molti soldi: ecco la soluzione per viaggiare con poco

Anche dei cibi gustosi sono utili

Ecco il segreto per mangiare in modo corretto – tuttogratis.it – 2022/01/10

Le spezie, famose per il sapore e i colori che apportano ai cibi, contengono anche moltissime sostanze nutrienti. Spezie, come peperoncino, cannella, pepe, cumino, zenzero aumentano la produzione di endorfine, gli ormoni del buonumore; inoltre, nella maggior parte dei casi, sono degli ottimi anti-infiammatori e anti-ossidanti che contrastano l’invecchiamento delle cellule.

LEGGI ANCHE >>> Inquinamento domestico: lo puoi ridurre in questo modo

Il cioccolato fondente non ha zuccheri e grassi, e poi induce l’emissione della serotonina, la sostanza che viene diffusa dalle nostre ghiandole quando ci si innamora.
Le spremute di agrumi, come limoni e arance, vanno benissimo perché sono piene di vitamine C e quindi contribuiscono a rafforzare le sostanze immunitarie.

Impostazioni privacy