10 cibi miracolosi che riducono la fame

Un famoso proverbio dice: “La fame vien mangiando”. Ma ci sono dei cibi che fanno proprio il contrario.

10 cibi che riducono la fame – tuttogratis.it- 2022/01/09

Fare una dieta può essere difficile: rinunciare a molti piatti può essere difficile, e pertanto rispettare le prescrizione per una dieta può essere difficile. L’obiettivo di dimagrire può sembrare, quindi, molto lontano, se non si conoscono i cibi giusti.
Esistono infatti piatti che fanno aumentare la fame, ma anche cibi che aiutano  ad avere meno fame e quindi regolarizzano il nostro metabolismo. Inserendo determinati alimenti nella nostra dieta, si potrà mangiare senza dover fare sacrifici.

Gli spinaci

10 cibi che riducono la fame: gli spinaci – tuttogratis.it- 2022/01/09

Sono il piatto preferito di Braccio di Ferro ed avevano la caratteristica di dargli una forza erculea. In realtà gli spinaci, oltre che essere, in generale, molto nutrienti, contengono una sostanza, la tilacoide, che sopprime la voglia di mangiare, aumentando i livelli di leptina, l’ormone che regola l’apettito.

Il peperoncino

10 cibi che riducono la fame: il peperoncino – tuttogratis.it- 2022/01/09

Fra le spezie molte sono benefiche, ma ce n’è una che aiuta più di tutte: il peperoncino. Aggiungere un grammo di peperoncino ai pasti principali riduce la sensazione di fame, e quindi l’appetito. La capsaicina, una sostanza contenuta nel peperoncino, aiuta pure a far funzionare il metabolismo.

Le lenticchie

10 cibi che riducono la fame: le lenticchie – tuttogratis.it – 2022/01/09

Le lenticchie sono ricche di fibbre e proteine. Un bel piatto aiuterà a ridurre gli attacchi di fame nervosa durante l’arco di tutta la giornata.

L’avena

10 cibi che riducono la fame – tuttogratis.it: l’avena – 2022/01/09

Come le lenticchie, l’avena ha tante fibre che fanno sentire meno fame durante la giornata e che danno la forza di un cavallo.
Quindi, mangiare fiocchi d’avena a colazione è fortemente consigliato. Poi hanno tantissime altre sostanze: micronutrienti, antiossidanti, minerali e vitamine. Insomma, danno davvero tanta energia.

Lo zenzero

10 cibi che riducono la fame – tuttogratis.it: lo zenzero – 2022/01/09

Hanno una funzione adattogena, ossia danno una mano al metabolismo ad adattarsi a nuove sfide. Quindi assumerne durante una dieta, è davvero l’ideale perché grazie all’aiuto di questa radice, il nostro corpo riuscirà ad abituarsi più facilmente ad una diversa alimentazione.

Semi di chia

10 cibi che riducono la fame – tuttogratis.it: semi di chia – 2022/01/09

Due cucchiai di semi di chia sembrano poca roba, ma in realtà possono rivelarsi fondamentali. Contengono delle fibre speciali che richiamano l’acqua quando si ritrovano nello stomaco, e quindi riescono a riprodurre il meccanismo della digestione, dando una sensazione di sazietà.

L’avocado

10 cibi che riducono la fame: l’avocado – tuttogratis.it – 2022/01/09

L’avocado è ricco di grassi “buoni”, utili per combattere il colesterolo. Questo frutto contiene anche l’acido oleico che contribuisce a creare una sensazione di riempimento

Il cioccolato

10 cibi che riducono la fame: il cioccolato – tuttogratis.it- 2022/01/09

Chi l’ha detto che la dieta deve essere solo sacrifici!? Un cioccolato amaro di ottima qualità, magari la sera, ha la funzione di scacciapensieri. Invece di mangiare un cibo spazzatura, 30 grammi di cioccolato bastano a produrre la serotonina, l’ormone del buonumore. Pertanto, lo stress dovuto alla fame sarà sicuramente minore.

LEGGI ANCHE >>> Problemi comuni dell’AppleWatch e le loro soluzioni 

Le verdure crude

10 cibi che riducono la fame: le verdure crude – tuttogratis.it- 2022/01/09

E’ bene cercare di introdurre il consumo di verdure crude all’interno dei propri pasti. Le fibre presenti nelle verdure crude alimentano la flora batterica e rallentano la velocità d’ingresso degli altri micronutrienti nel nostro organismo. Quindi si evitano le oscillazioni di glicemia ed insulina che inducono la fame.

LEGGI ANCHE >>> Ecco quali sono gli sbagli più frequenti del periodo natalizio 

L’acqua

10 cibi che riducono la fame: l’acqua – tuttogratis.it- 2022/01/09

Dulcis in fundo, ma non per importanza, è l’acqua. Se si vuole avere meno fame bere tanta acqua è importante: si badi bene, dev’essere acqua a temperatura ambiente; anzi, se è leggermente calda è ancora meglio.
Nel 80% dei casi, si confonde lo stimolo della sete per quello della fame, e, quindi, si finisce con il mangiare tanto ed il bere poco. L’organismo non distingue i due bisogni, così, nel dubbio, è meglio bere un bicchiere d’acqua.

Impostazioni privacy