Disturbi psichiatrici infantili: ecco quali sono

Ad oggi sono sempre di più le problematiche legate al comportamento, è importante riconoscere questi segnali fin dall’infanzia.
Disturbi psichiatrici infantili: ecco quali sono – Tuttogratis.it
La crescita di un bambino è sempre un pò complessa, ha tantissime variabili e sfaccettature. Riconoscere i comportamenti ed eventuali disturbi psichiatrici è l’unico modo per iniziare a comprenderlo e vivere insieme in assoluta serenità. L’esperta del settore la dottoressa Tiziana Pozzi, neuropsichiatra infantile di Milano ha chiarito quali sono i disturbi infantili più diffusi.
I disturbi psichiatrici più diffusi: il primo step è riconoscerli
Disturbi psichiatrici infantili: ecco quali sono – TuttoGratis.it

Ad oggi, spiega la dottoressa, c’è molta più sensibilità e attenzione rispetto al passato. Fortunatamente insegnanti sono sempre più preparati e comprendono quando il bambino adotta comportamenti non conformi rispetto a quelli canonici dello sviluppo normotipico. Anche i genitori sono più preparati, solo 15 anni fa, la prima visita neuropsichiatrica avveniva in media dai 4-6 anni, mentre oggi si fa a 1-2 anni.

Quando parliamo di disturbi psichiatrici infantili si devono illustrare 3 grandi aree: i disturbi del comportamento; i disturbi dello spettro autistico; i disturbi del linguaggio e dell’apprendimento.
  • Comportamenti aggressivi: è un segnale legato a delle difficoltà del comportamento. Non sono problemi legati al neurosviluppo, piuttosto ad una difficoltà di adattamento all’ambiente. A volte i problemi risalgono alla mancanza di autonomia.

LEGGI ANCHE: Trucchi per risparmiare sulla spesa quotidiana: è facilissimo, ecco il metodo

  • Ripetizione e indifferenza: tendenzialmente i bambini autistici mostrano dei segnali come lo sguardo evitante, all’assenza di mimica facciale e mancanza di contatto fisico. Inoltre la ripetizione e la rabbia se una routine consolidata viene interrotta. Tuttavia bisogna sottolineare che ogni bambino è un universo a sé, non ci sono dei comportamenti standard che ogni bambino autistico adotta. Motivo per il quale è sempre consigliato, nonché indispensabile una visita da uno specialista.

LEGGI ANCHE: Imparare inglese online gratuitamente: quali sono i migliori siti

  • Linguaggio: le problematiche legate al linguaggio sono in aumento. I bambini che ne soffrono, hanno problemi nella comunicazione e nel classico parlato. Usano poche parole e confondono le lettere. A volte questi problemi si aggiungono a dei disturbi dell’apprendimento: dislessia, della disgrafia e della discalculia. Questi disturbi ostacolando la possibilità di leggere, scrivere e fare calcoli matematici.
Impostazioni privacy