Sei una donna e vuoi avviare la tua attività? Scopri le agevolazioni per il 2022

Stai pensando di aprire un’impresa tutta tua oppure semplicemente vuoi incrementare le entrate a fine mese avviando una piccola attività? Nel 2022 sono previsti dei fondi a supporto delle tue idee; vediamo quali.

Sei una donna e vuoi avviare la tua attività
Sei una donna e vuoi avviare la tua attività_ Tuttogratis 20220105

Nel 2022 ti piacerebbe avviare qualcosa di tuo per guadagnare qualcosa in più? Oppure dopo due anni di pandemia in cui tutto era un po’ bloccato vorresti provare a buttarti in un mercato che ti interessa davvero e farne il tuo business? Sicuramente è il momento giusto per porsi queste domande ed è il momento giusto per scoprire se ci sono dei fondi a supportare le tue idee e la tua voglia di aprire un’impresa e la risposta è: assolutamente si?

Come accedere al fondo impresa donna?

Sei una donna e vuoi avviare la tua attività
Sei una donna e vuoi avviare la tua attività_ Tuttogratis 20220105

Vediamo in che modo funziona questo fondo e di che cosa si tratta più da vicino. Il fondo impresa donna, fa parte delle linee d’intervento nell’ambito della missione “Inclusione e coesione” del Ministero dello Sviluppo Economico del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza). Ma rispondiamo a qualche domanda chiave per accedere a questo fondo. Quali sono i settori ammessi in questo fondo? E che caratteristiche devono avere le imprese delle beneficiarie di questi fondi? Sono ammessi i settori dell’industria, dell’artigianato, della trasformazione dei prodotti agricoli, dei servizi, del commercio e del turismo, le nuove imprese costituite da non più di 5 anni.

LEGGI ANCHE: Le cose da non fare assolutamente dopo un tatuaggio

Quali imprese al femminile possono beneficiare di questo fondo?

  • le imprese individuali la cui titolare è donna e le lavoratrici autonome;
  • le cooperative e società con almeno il 60% di donne socie;
  • le società di capitale con quote e componenti del CdA per almeno due terzi al femminile.

LEGGI ANCHE: Risparmia in cucina: ecco come puoi abbattere i costi sulla bolletta

Quali sono  gli altri requisiti?

  • non aver rilevato l’attività di un’altra impresa
  • non avere ancora distribuito utili
  • non essere costituite a seguito di fusione

Il fondo impresa donna sembra davvero uno stupendo supporto per tutte quelle imprese al femminile e donne che fino ad ora non hanno avuto la spinta economica di nascere e crescere. Questo incentivo, è un ottimo modo per dare fiducia a quelle idee tutte italiane di impresa, che hanno sempre reso forte il nostro paese fatto soprattutto di piccoli e medi imprenditori, che però in momenti storici critici come questo hanno assoluto bisogno di essere aiutati.

Forza donne e forza imprese!

Impostazioni privacy