Hai un balcone dove passi molto tempo, magari a guardare il sole tramontare, oppure il pomeriggio in compagnia di un buon libro e una tisana? Ti piacerebbe fosse più colorato, semplicemente più profumato, o perché no, entrambe le cose? Con l’arrivo della bella stagione si è più motivati ad abbellire il proprio balcone con delle piantine, ma ne esistono di vario tipo e adatte ad ogni stagione dell’anno.
Il tuo balcone appare un po’ spoglio, un po’ vuoto, e vuoi dargli un tocco di colore in più? Perché non scegliere di renderlo fiorito e verde tutto l’anno? Con un po’ di accortezze si può ottenere un bel balcone colmo di fiori e germogli, anche nelle stagioni più fredde e rigide. Vediamo come fare.
In base al proprio gusto personale, si possono scegliere piante più voluminose (da mettere in grandi vasi o in fioriere), se si dispone di un terrazzo o di un balcone abbastanza grande, oppure di piantine da mettere in vaso. Per gli amanti della cucina, e per tutti coloro a cui piace mangiare piatti speziati, esistono alcune erbe che possono essere usate sia come decorazione che come condimento. Una di queste è il rosmarino, amato per il suo inconfondibile aroma dal profumo intenso, è anche capace per infondere freschezza negli ambienti. Questa pianta è tipica della primavera e dell’estate, in una temperatura media ma comunque in un clima caldo. Inoltre è semplice da coltivare.
LEGGI ANCHE: Come organizzare le NOZZE GRATIS e senza stress
Tipiche della primavera sono la primula e la lavanda. La loro comparsa sui vari balconi è indice dell’arrivo della primavera. Semplicemente, non bisogna annaffiarle troppo (in particolare la lavanda, che soffre l’eccesso di acqua). Per i mesi estivi e più caldi non può mancare il geranio, nota per le sue proprietà scaccia zanzare. Per conservarla in maniera ottimale, si dovrebbe posizionare in una posizione non eccessivamente luminosa, a mezz’ombra, piantandola in primavera.
LEGGI ANCHE: Ricevere prodotti GRATIS da Amazon: si può fare!
Durante l’inverno, è opportuno scegliere piante che resistono al clima più rigido, come il ciclamino. Grazie alla varietà della specie, la sua fioritura può avvenire in qualsiasi stagione. Una pianta molto bella che riesce a mantenersi intatta e rigogliosa durante tutto l’anno è il Viburnum thinus, con dei fiori rosa e bianchi che a seconda della stagione, possono scurirsi.
Spesso si trascura la pulizia dei termosifoni prima di accenderli. Ma ecco cosa rischiamo se…
Fare l'albero di Natale è un momento magico, ma quando va fatto esattamente? Ecco qual…
Ormai è credenza comune che quando la fiamma del gas si fa arancione, potrebbe essere…
Succede spesso che quando attiviamo l'aspirapolvere, questa emana cattivo odore. Non tutti sanno, però, che…
L'asse da stiro rappresenta un vero ingombro in casa: con questo trucco, però, riuscirai a…
Grazie al sismabonus è possibile acquistare case antisismiche con innumerevoli benefici economici, ma cosa si…