In+molti+aprono+la+finestra+di+notte%3A+ma+%C3%A8+una+buona+idea%3F
attualitatuttogratisit
/2025/04/29/in-molti-aprono-la-finestra-di-notte-ma-e-una-buona-idea/amp/
Lifestyle

In molti aprono la finestra di notte: ma è una buona idea?

Published by
Anna Antonucci

Con l’intensificarsi del caldo, sempre più persone tendono ad aprile la finestra durante la notte, ma fanno bene? Scopriamolo!

Con queste temperature che iniziano già a farsi sentire, dormire la notte sta diventando una vera sfida. Chi ha il condizionatore ringrazia il cielo, ma per tutti gli altri… si cerca di arrangiarsi come si può. E allora scatta il classico dubbio: meglio tenere la finestra aperta oppure no?

È consigliato avere la finestra aperta di notte? Cosa dicono gli esperti-tuttogratis.it

L’estate è ancora dietro l’angolo, ma l’afa si fa già sentire, e quando fa troppo caldo, anche solo chiudere occhio diventa complicato. Ci si gira e rigira nel letto, il cuscino è bollente, l’aria sembra ferma… e la tentazione di spalancare le finestre è forte. Ma ci siamo mai chiesti davvero se sia la scelta giusta?

Finestra aperta di notte: sì o no?

Dipende da dove abiti. Se vivi in una zona tranquilla, magari in periferia o in campagna, aprire la finestra può essere una manna dal cielo. Entra un filo d’aria fresca, si respira meglio e spesso ci si addormenta più facilmente. Ma se ti trovi in una strada trafficata o in città, con auto che passano a tutte le ore, clacson, sirene e motorini a tutte le ore… beh, forse non è proprio l’ideale.

Finestra aperta di notte: è consigliato? Tuttogratis.it

Oltre al rumore, però, c’è un altro aspetto interessante da considerare. Alcuni studi recenti hanno dimostrato che la qualità del sonno dipende molto anche dall’ambiente in cui dormiamo, e non solo per il rumore o la temperatura. La temperatura ideale per dormire bene, secondo gli esperti, dovrebbe essere tra i 16 e i 19 gradi. Ma c’è anche un altro fattore importante: l’anidride carbonica. Quando dormiamo in una stanza completamente chiusa, il livello di CO2 tende ad aumentare perché la produciamo noi stessi respirando. E questo può influire negativamente sulla qualità del sonno.

Uno studio condotto su un piccolo gruppo di studenti ha confrontato le notti dormite con la finestra aperta e quelle con la finestra chiusa. Risultato? I ragazzi hanno dormito meglio quando c’era un minimo di ricambio d’aria, perché la stanza era più fresca e “respirabile”.

E in inverno?

Ovviamente, quando fa freddo, dormire con la finestra aperta non è proprio il massimo. In quel caso, il consiglio è di arieggiare bene la stanza prima di andare a letto e poi di nuovo al mattino. Bastano dieci minuti per far cambiare aria e abbassare un po’ la CO2 accumulata durante la notte.

Altro aspetto importante: l’umidità. Se l’aria in casa è troppo secca o troppo umida, può disturbare il sonno. In estate, ad esempio, può essere utile usare un deumidificatore per trovare un equilibrio e non svegliarsi più stanchi di quando ci si è coricati.

Anna Antonucci

Sono Anna Antonucci, amo scrivere, e da circa 4 anni collaboro con alcune testate giornalistiche. Nella vita opero nel campo del social media marketing e copywriting, ma il mio sogno è diventare giornalista. A breve avrò il tesserino da pubblicista, dopodiché potrò studiare per l'esame di stato per diventare giornalista.

Recent Posts

Occhiali da sole: scopri come scegliere il modello perfetto in base alla forma del tuo viso!

Ecco una guida pratica per trovare gli occhiali da sole ideali che valorizzano i lineamenti…

6 mesi ago

Risparmiare acqua e dire addio alla plastica: come piccoli gesti quotidiani possono fare una grande differenza

Scopri come ridurre le bollette, rispettare l’ambiente e dire basta alle bottiglie in plastica con…

6 mesi ago

Rose Villain e Tony Effe: la coppia esplosiva del pop urbano torna ad infiammare l’estate con “Victoria’s Secret”

Tra atmosfere sensuali e alla moda, i due artisti lanciano il singolo "Victoria's Secret" destinato…

6 mesi ago

Perché prendere il sole senza protezione è pericoloso: i danni invisibili che minacciano la pelle e la salute

Prendere il sole senza un'adeguata protezione può causare danni immediati e a lungo termine alla…

6 mesi ago

Folletto VM7 di Vorwerk: il nuovo aspirabriciole compatto, potente e dal design elegante per la pulizia quotidiana

Vorwerk lancia il Folletto VM7, un aspirabriciole innovativo pensato per chi cerca efficienza, praticità e…

6 mesi ago

Bonus Centri Estivi INPS 2025: fino a 400 euro per le famiglie con figli dai 3 ai 14 anni, ecco chi può richiederlo

Un sostegno concreto per i figli dei dipendenti pubblici: ecco come funziona il nuovo contributo…

6 mesi ago