Perfetta per ospiti improvvisi, voglie di dolce serali o colazioni dell’ultimo secondo, questa torta furba ti salva il dessert!
Quando si ha poco tempo per preparare un dolce, la sfida è sempre la stessa: riuscire a creare qualcosa di goloso, scenografico e possibilmente con ciò che si ha già in dispensa. Infatti siamo qui per svelarti una ricetta furba e deliziosa, che si può preparare con poco tempo e pochi ingredienti. Vediamola insieme!

Capita a tutti, prima o poi, di dover improvvisare un dolce al volo: magari arrivano amici all’improvviso, o ci si accorge all’ultimo che ci si è dimenticati di preparare un dessert per una cena in casa.
Altre volte è semplicemente una voglia irrefrenabile di cioccolato che ci coglie sul divano, magari mentre scorriamo i social e vediamo una torta dopo l’altra passare sotto i nostri occhi. E allora parte la missione “dolce espresso”, con la speranza di non dover accendere il forno o sporcare tutta la cucina. Scopri subito questa ricetta golosissima, pronta in letteralmente 10 minuti.
La torta furba con pancarrè e Nutella: ecco il dolce che non ti aspetti!
Quando il tempo stringe ma non vuoi rinunciare a un dessert goloso, questa ricetta è la soluzione perfetta: facile, veloce e incredibilmente buona. Ecco come prepararla in pochi minuti con pochissimi ingredienti.

Ingredienti:
- 6 fette di pancarrè (o simile)
- Latte q.b.
- Nutella (o altra crema spalmabile)
- 100 g di cioccolato fondente
- 80 ml di latte
Preparazione
- Prendi le fette di pancarrè e bagnale leggermente nel latte, una alla volta, facendo attenzione a non inzupparle troppo.
- Disponi le fette a strati, farcendo ogni strato con una generosa quantità di Nutella.
- Scegli se impilarle come una mini torta a piani oppure sistemarle in una piccola teglia rettangolare.
- Se usi la teglia, al termine potrai tagliare il dolce a quadrotti.
- Prepara la ganache:
- Spezzetta il cioccolato fondente in una ciotola.
- Scalda 80 ml di latte in un pentolino fino a sfiorare il bollore.
- Versa subito il latte caldo sul cioccolato e mescola con una frusta o un cucchiaio fino a ottenere una crema liscia e brillante.
- Versa la ganache calda sul dolce, coprendo bene tutta la superficie.
- Una volta coperta, se si preferisce, la superficie si può decorare con qualunque cosa abbiate in casa. Ad esempio fragole, noccioline, confettini etc..
- Metti il dolce in frigorifero per almeno 10 minuti, così la ganache aderirà bene e il dessert si compatterà.
- Servi e gusta!
Questa torta furba non ha nulla da invidiare ai dolci più elaborati, ma si prepara davvero in un attimo. Un’idea salvavita per dolci d’emergenza… che piacerà a tutti!