“Volevo essere un duro” di Lucio Corsi è arrivata sul palco dell’Eurovision e il prossimo maggio l’ascolterà tutta Europa!
Il nostro Lucio Corsi dopo la sua partecipazione al Festival di Sanremo 2025, ha spiccato il volo grazie al suo grande talento. A breve, si esibirà sul palcoscenico più famoso d’Europa rappresentando il nostro paese con la sua canzone tanto amata e ascoltata “Volevo essere un duro”. Ecco tutto ciò che c’è da sapere a riguardo.

Lucio Corsi, cantautore toscano noto per il suo stile pop-rock cantautorale, è stato scelto per rappresentare l’Italia all’Eurovision 2025 dopo la rinuncia di Olly, vincitore del Festival di Sanremo 2025. La sua partecipazione è particolarmente significativa, poiché segna la 50ª volta che l’Italia prende parte all’Eurovision Song Contest, con “Volevo essere un duro” che diventa la 52ª canzone italiana in gara nella storia del concorso.
L’Eurovision Song Contest 2025 si preannuncia come un evento ricco di emozioni e talento, con la partecipazione di 37 nazioni che si sfideranno sul palco della St. Jakobshalle di Basilea, in Svizzera. Ma andiamo a vedere meglio come sono organizzate le date della semifinale e della finale, così non perderemo nemmeno un minuto per sostenere l’Italia con Lucio Corsi!
Eurovision Contest 2025: ecco come sono organizzate le serate e quando canterà Lucio Corsi
La finale dell’Eurovision è prevista per il 17 maggio 2025. L’Italia, in quanto membro dei “Big Five”, vi accederà automaticamente.

Intanto però, il nostro Lucio Corsi, sarà protagonista anche durante la prima semifinale del 13 maggio, esibendosi fuori concorso con il brano “Volevo essere un duro”. Questa performance offrirà al pubblico un’anteprima della sua canzone prima della competizione ufficiale in finale.
Nella stessa serata del 13 maggio, un altro artista italiano calcherà il palco dell’Eurovision: Gabry Ponte rappresenterà San Marino con il brano “Tutta l’Italia“. Questa scelta sottolinea la forte presenza italiana nell’edizione di quest’anno, con due artisti di spicco che porteranno la loro musica e cultura sul palco europeo.
Le semifinali saranno trasmesse in diretta su Rai 2, mentre la finale andrà in onda su Rai 1, Raiplay e Rai Radio2. In questo modo, il pubblico italiano avrà la possibilità di seguire da vicino le esibizioni e sostenere i propri rappresentanti. L’esibizione di Lucio Corsi nella semifinale del 13 maggio sarà un momento imperdibile, sarà la prima volta in cui “Volevo essere un duro” sarà ascoltata da tutta Europa prima della competizione ufficiale in finale. Curiosi di vedere le reazioni che avranno gli artisti delle altre nazionalità? Non ci resta che attendere e fare un grande in bocca al lupo al nostro Lucio!