Tutte le scadenze e le novità fiscali del 2025: tutto ciò che c’è da sapere per non perdere le agevolazioni!
Il 2025 si preannuncia un anno di cambiamenti per le agevolazioni fiscali destinate a cittadini e imprese. Ma scopriamo insieme quali bonus restano attivi e quali meno.

I bouns che sono stati confermati, consentiranno ancora di beneficiare di detrazioni e incentivi, mentre altre misure non verranno rinnovate o subiranno modifiche significative. La necessità di razionalizzare la spesa pubblica e rendere più efficienti gli strumenti di sostegno ha portato il Governo a rivedere il quadro complessivo dei bonus, con un occhio di riguardo alla sostenibilità economica e all’equità sociale.
Per i cittadini, le agevolazioni legate alla casa e alla sostenibilità ambientale rimangono tra le principali misure a disposizione, mentre per le imprese si punta a incentivi mirati all’innovazione e alla digitalizzazione. È quindi fondamentale conoscere nel dettaglio quali bonus rimarranno in vigore, quali subiranno modifiche e quali verranno eliminati, per poter pianificare al meglio investimenti e spese. Vediamoli subito!
Ecco quali agevolazioni da parte dello Stato, restano attive e quali non saranno rinnovate.
È fondamentale per cittadini e imprese rimanere aggiornati sulle scadenze e sulle modifiche alle agevolazioni fiscali per pianificare al meglio gli interventi e le spese. Ecco perché forniremo un elenco delle agevolazioni confermate, non rinnovate (o modificate) e le nuove misure introdotte durante quest’anno.

Le agevolazioni confermate sono:
- Bonus Ristrutturazioni: prorogato fino al 31 dicembre 2025, consente una detrazione del 50% per interventi di ristrutturazione edilizia sulla prima casa. Per le seconde case, la detrazione scende al 36%.
- Ecobonus: confermato anche per il 2025, offre detrazioni dal 50% al 65% per interventi di efficientamento energetico degli edifici.
- Bonus Mobili ed Elettrodomestici: esteso fino al 31 dicembre 2025, permette una detrazione del 50% su una spesa massima di 8.000 euro per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici destinati ad arredare immobili oggetto di ristrutturazione.
- Bonus Prima Casa Under 36: prorogata al 31 dicembre 2025 l’esenzione dalle imposte di registro, ipotecaria e catastale per i giovani con meno di 36 anni e un ISEE fino a 40.000 euro.
Le agevolazioni modificate o non rinnovate:
- Superbonus: dal 1° gennaio 2025, l’aliquota del Superbonus scende al 65%, con criteri di accesso più stringenti. I progetti devono essere stati avviati entro il 15 ottobre 2024 per beneficiare dell’agevolazione.
- Sismabonus: prorogato fino al 31 dicembre 2025, ma con aliquote ridotte e differenziazione tra interventi su prime e seconde case.
- Bonus Verde: non rinnovato per il 2025; le spese sostenute fino al 31 dicembre 2024 restano detraibili, ma non sono previste proroghe per l’anno successivo.
- Bonus Colonnine di Ricarica: non prorogato per il 2025; l’agevolazione per l’installazione di infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici non è più disponibile.
Nuove misure introdotte nel 2025:
- Bonus Elettrodomestici Green: introdotto nel 2025, offre una detrazione del 50% per l’acquisto di elettrodomestici ad alta efficienza energetica, con un tetto di spesa di 5.000 euro.
- Bonus Mamme per Lavoratrici Autonome: esteso alle lavoratrici autonome, prevede un esonero contributivo fino a 3.000 euro annui per le madri con almeno due figli.