A molte persone succede di sentire squillare il cellulare ma in realtà non sta chiamando nessuno, ecco di cosa si tratta
Vi è mai capitato di sentire il vostro cellulare vibrare, per poi scoprire che non c’era nessuna notifica? O di percepire un suono di squillo senza che nessuno vi stesse chiamando? Non si tratta di allucinazioni, ma di un fenomeno psicologico chiamato “Textaphrenia”. Questo disturbo fa sì che una persona avverta la sensazione di ricevere messaggi o chiamate, anche quando in realtà non accade nulla.
La Textaphrenia è un disordine che induce chi ne soffre a sentire vibrazioni o notifiche inesistenti. Questo causa un controllo compulsivo del cellulare per verificare se siano effettivamente arrivati nuovi messaggi. Questo comportamento è spesso legato anche alla “Textiety”, un tipo di ansia che nasce dal timore di non ricevere messaggi importanti o di non riuscire a inviarli. In pratica, si crea un circolo vizioso in cui l’incertezza e la preoccupazione riguardo alle comunicazioni digitali portano a un’iperattività nel controllo del telefono, alimentando ulteriormente il disturbo.
Questo fenomeno è sempre più comune nell’era digitale, dove l’uso eccessivo dei dispositivi mobili può influenzare il nostro benessere psicologico. Riconoscere questi segnali può essere il primo passo per gestire la situazione e limitare i suoi effetti.