Bonus zanzariere 2025: ecco quali sono i requisiti per ottenerlo

Per l’acquisto e l’installazione delle zanzariere, anche quest’anno ci sarà il bonus, ma quali saranno i requisiti: scopriamolo nel dettaglio

Anche se l’estate sembra ancora lontana, è sempre una buona idea pensare in anticipo alla prevenzione contro le fastidiose zanzare. Questi insetti, infatti, possono rovinare le nostre serate, ma una soluzione efficace e semplice è rappresentata dalle zanzariere.

bonus zanzariere
Bonus zanzariere 2025: ecco i requisiti per ottenerlo-tuttogratis.it

Quest’anno, come già accaduto in passato, sarà possibile beneficiare di un’agevolazione economica per l’acquisto e l’installazione di questi dispositivi. Questo è possibile grazie al cosiddetto “bonus zanzariere”, confermato anche per il 2025. Va però chiarito che non esiste un bonus specifico denominato così. Il termine “bonus zanzariere” si riferisce infatti ad una delle agevolazioni fiscali già previste, come quelle per il risparmio energetico e la ristrutturazione edilizia, che comprendono anche l’acquisto e l’installazione delle zanzariere.

Per usufruire di questo vantaggio, è necessario rispettare determinati requisiti e seguire una procedura specifica. L’agevolazione permette così di ridurre i costi per installare zanzariere nelle proprie abitazioni, un investimento che si ripaga con il comfort e la protezione durante i mesi più caldi.

Bonus zanzariere 2025: ecco i requisiti per averlo

Il bonus zanzariere consente di ottenere una detrazione fiscale del 50% sulle spese per l’acquisto e l’installazione di zanzariere. Ma può essere richiesto solo attraverso altri incentivi già esistenti, come il bonus ristrutturazione e l’ecobonus. Il superbonus, invece, non copre queste spese, visto che la misura è stata sospesa. La detrazione viene restituita in 10 rate annuali attraverso la dichiarazione dei redditi.

bonus zanzariere requisiti
Quali sono i requisiti da avere per ottenere il bonus zanzariere-tuttogratis.it

Per poter usufruire di questo bonus, l’acquisto e l’installazione delle zanzariere devono essere collegati a lavori di manutenzione ordinaria o straordinaria dell’immobile. La detrazione è pari al 50% per la prima casa e al 36% per le seconde case. I beneficiari devono rispettare alcuni requisiti specifici per poter ottenere il rimborso delle spese.

Le zanzariere devono avere la marchiatura CE e un valore Gtot inferiore a 0,35, che certifica la capacità di schermare la luce. Inoltre, devono essere installate in modo stabile su superfici vetrate, come finestre o porte vetrate, e devono essere regolabili. Devono anche essere montate all’esterno o all’interno della finestra e integrate nell’infisso.

Chiunque abbia un diritto di godimento sull’immobile, come proprietari, affittuari o anche enti pubblici e privati, può accedere a questa detrazione, a condizione che il pagamento venga effettuato tramite bonifico parlante o bonifico online.

Gestione cookie