Assegno Unico nel 2025: ecco tutto quello che cambierà e che bisogna sapere

L’Assegno Unico è tra i bonus più gettonati di sempre. Ma cosa cambierà nel 2025? Ecco tutte le modifiche che è necessario sapere

L’Assegno Unico e Universale è uno dei bonus più apprezzati e gettonati negli ultimi anni, rivolto a tutte le famiglie con figli a carico. Introdotto dal Governo italiano nel 2021, l’assegno ha l’obiettivo di aiutare le le famiglie. Questo ha sostituito numerosi bonus che erani presenti prima, tra cui l’assegno per il nucleo familiare e il bonus mamma domani.

Assegno unico modifiche 2025
Assegno Unico 2025: ecco cosa cambierà-tuttogratis.it

Il beneficio è universale, cioè spetta a tutte le famiglie con figli, indipendentemente dal reddito, anche se l’importo varia in base a questo e al numero di figli. Le fasce di reddito più basse possono godere di importi più elevati, mentre per chi ha redditi più alti l’importo diminuisce progressivamente. L’assegno si applica per i figli fino a 21 anni, a condizione che frequentino un percorso di studi o corsi di formazione professionale.

L’importo dell’assegno è erogato mensilmente ed è compatibile con altri aiuti come il reddito di cittadinanza, ma il calcolo tiene conto delle risorse complessive della famiglia. La domanda per riceverlo si presenta tramite il sito dell’INPS, ed è possibile farlo anche tramite CAF o patronati. Dal 1 gennaio 2025 però ci sono state delle modifiche, in particolare delle semplificazioni. Ecco cosa è cambiato.

Assegno Unico 2025: tutto quello che cambierà per le famiglie

Gestione cookie