Se ami lo stile scozzese, non puoi far altro che arredare tutta casa in stile Tartan per questo Natale! Scopriamo insieme come fare!
Durante il periodo Natalizio, spesso le persone scelgono lo stile Tartan per le loro decorazioni. La sua combinazione di colori caldi e il richiamo alla tradizione scozzese, rendono questa fantasia amata da tutti. Il Tartan, derivato dai tessuti a quadri caratteristici dei clan scozzesi, è diventato un simbolo di comfort, calore e convivialità, tutti valori che vengono associati al Natale. Vediamo insieme come decorare casa con questo bellissimo stile!
Lo stile Tartan ha delle radici profonde nella cultura scozzese ed è legato alla storia dei clan delle Highlands. Si tratta di un motivo tessile caratterizzato da un intreccio di linee orizzontali e verticali di vari colori, creando un disegno a quadri ormai super riconoscibile da tutti. Questo stile oltre ad essere una scelta estetica, è anche ricco di significati culturali e storici.
Ad oggi, il Tartan si è evoluto in un elemento decorativo e di moda globale, ed è stato associato particolarmente alle feste natalizie. Questo perché i suoi colori tipici, come il rosso e il verde, richiamano calore e tradizione, evocando nostalgia e momenti in famiglia. Infatti questo stile è molto diffuso sia nell’abbigliamento, ma soprattutto in decorazioni, perché è in grado di arricchire le case con eleganza e spirito festivo. Infatti, se per questo Natale vuoi decorare la tua casa in stile Tartan, ti trovi nel posto giusto. Vediamo subito come fare!
Decorazioni natalizie in stile Tartan: come arredare la tua casa in modo impeccabile!
Grazie all’intramontabile stile Tartan, è possibile decorare ogni ambiente in modo elegante e festoso. Questo stile ci permette di creare un’atmosfera calda e unica, trasformando la nostra casa in un ambiente accogliente dove si può respirare un clima natalizio durante le festività.
Per ottenere questo risultato, occorre partire subito dal protagonista, colui che più attira l’attenzione durante questo periodo meraviglioso: l’albero di Natale. Si può optare per addobbare l’albero con elementi in tartan come fiocchi, ghirlande, palline e nastri, questi ultimi utilizzabili anche per impacchettare i regali.
Il resto del lavoro lo fa tutto il tessuto in stile Tartan: si possono comperare copriletti, copri cuscini, coperte, plaid, in modo da decorare l’arredamento sia in salotto che in varie stanze. Ma non finisce qui, in cucina si posso utilizzare tovaglie, tovaglioli, runner, presine, strofinacci, guanti da forno e chi più ne ha più ne metta. Insomma, tutto ciò che è fatto in tessuto, può essere sostituito dal Tartan!
Infatti, per le persone più precise, potrebbe essere un’idea anche quella di comprare un tot. di metraggi di tessuto Tartan e poi crearsi tutti gli elementi decorativi appena elencati. In questo modo, potrete avere la casa con esattamente lo stesso tessuto ovunque ed evitare lo stress di comprare vari articoli che possono presentare piccole variazioni. Cosa aspetti a decorare la tua casa in modo impeccabile?