Gli spiedini di carne sono sempre una soluzione deliziosa, da considerare anche per le feste natalizie! Vediamo subito come prepararli.
Il Natale si avvicina sempre di più, e con esso anche i dubbi su cosa preparare per i pranzi e le cene di questo particolare periodo dell’anno. Gli spiedini di carne possono essere una scelta originale e gustosa da aggiungere al menù natalizio, portando un tocco informale ma saporito alle tradizionali portate festive!
Uno dei vantaggi degli spiedini di carne è che oltre ad essere sempre deliziosi, sono molto versatili, infatti è possibile personalizzarli secondo i propri gusti. Proprio per questo, si possono adattare anche al tema natalizio, trasformandoli una vera e propria pietanza conviviale e apprezzata da tutti!
Si sa che i piatti più gettonati durante il Natale sono sicuramente l’insalata russa, il capitone marinato, le lasagne al forno, i cappelletti, la pasta con il sugo di pesce… e chi più ne ha più ne metta! Ma tra i secondi, la protagonista è sicuramente la carne, infatti solitamente si prepara l’arrosto di carne, l’agnello al forno, il cotechino con le lenticchie, ma perché non aggiungere anche gli spiedini a queste pietanze? Si tratta di una soluzione veloce e che piace a tutti, quindi vediamo insieme come prepararli e adattarli sul nostro banchetto natalizio!
Spiedini di carne: un’ottima aggiunta al nostro pranzo di Natale! Ecco come prepararli.
Gli spiedini non sono sicuramente il primo pensiero quando decidiamo cosa preparare durante i giorni festivi, perché solitamente i piatti tipici sono altri. Ma perché privarsi di questa soluzione deliziosa, la quale può accompagnare armonicamente le tradizionali pietanze natalizie? Occorrono solo 40 minuti, vediamo insieme la ricetta.
Innanzitutto occorre scegliere il tipo di carne e di verdure, secondo i propri gusti. La ricetta prevede di iniziare dalla pulizia della verdura scelta, lavandola accuratamente sotto l’acqua corrente. Dopodiché si prende il manzo e un altro tipo di carne a proprio piacimento, e si iniziano a tagliare dei pezzi di forma cubica. Lo stesso procedimento si attua anche con le verdure, ma tagliandole un po’ più finemente rispetto la carne. Una volta tagliati tutti i pezzi, si procede con infilarli su dei bastoncini di legno, alternando i diversi tipi di carne con le verdure, creando un’armonia di colori e di sapori.
Fatto ciò, disporre tutti gli spiedini su una griglia e lasciarli cuocere fin quando non saranno pronti. Non bisogna dimenticare di girarli di tanto in tanto, così ogni facciata verrà cotta al punto giusto, evitando di ottenere parti più abbrustolite o più crude rispetto ad altre. Facile vero? Una ricetta facile e veloce che riuscirà a far leccare i baffi anche agli ospiti più selettivi. Buon appetito!