Cappa incrostata: ecco come eliminare l’unto con pochi ingredienti
Pulire la cappa della cucina non deve essere un compito difficile, soprattutto se si utilizzano i giusti ingredienti e una buona strategia. Con soli due prodotti, infatti, è possibile realizzare una soluzione efficace senza dover acquistare detergenti speciali.
Il primo passo consiste nel preparare una bacinella o utilizzare una vasca del lavandino, rivestendola con un foglio di alluminio. È importante che la parte lucida del foglio sia rivolta verso l’alto, poiché questa superficie attirerà il grasso in modo molto efficace. Successivamente, bisogna riempire la bacinella con acqua calda e aggiungere una tazza di cristalli di soda, un potente sgrassante che, insieme all’alluminio, creerà una reazione chimica in grado di dissolvere il grasso con facilità. A questo punto, basta immergere i filtri della cappa nell’acqua e lasciarli a bagno per 5-10 minuti, così il grasso si staccherà facilmente e aderirà all’alluminio.
Per pulire l’esterno della cappa, invece, si può preparare una miscela di aceto e bicarbonato, perfetta per sgrassare l’acciaio. È importante asciugare bene la superficie dopo il risciacquo, evitando così la formazione di aloni o macchie, che possono danneggiare l’aspetto dell’acciaio inox. Con questi semplici passaggi, la cappa tornerà come nuova, mantenendo l’ambiente della cucina più sano e pulito.