C’è una procedura davvero poco conosciuta che permette di acquistare casa senza mutuo: il patto di riscatto. Ecco come funziona
Comprare casa è un’impresa sempre più ardua. I prezzi degli immobili continuano a salire, con cifre che in alcune città superano i 10.000 euro al metro quadro. A complicare ulteriormente le cose, ottenere un mutuo è diventato un percorso a ostacoli, scoraggiando molti potenziali acquirenti. Eppure, restare in affitto non è una vera alternativa, considerando che gli affitti spesso superano il costo di una rata del mutuo e rappresentano una spesa senza ritorno: alla fine, la casa non diventa nostra.
Ma rinunciare al sogno di avere una casa di proprietà non è necessario. Esistono soluzioni alternative al mutuo che possono rivelarsi vantaggiose. In Italia si è soliti considerare il mutuo l’unica via per l’acquisto di un immobile, ma in realtà ci sono opzioni meno rischiose che permettono di evitare problemi come il pignoramento in caso di difficoltà nei pagamenti. Chi desidera acquistare una casa dovrebbe informarsi su queste modalità alternative, che potrebbero rendere il percorso verso la proprietà più accessibile e sicuro.
Puoi acquistare casa con patto di riscatto: funziona così
Molti aspiranti proprietari, tra giovani coppie, single e famiglie, trovano difficoltà nell’acquistare casa a causa delle crescenti richieste delle banche. Queste richiedono garanzie e redditi elevati per concedere un mutuo. Solo pochi fortunati, in possesso di liquidità, riescono a comprare senza finanziamento, ma questi sono spesso profili più maturi e consolidati economicamente, non certo giovani trentenni.
Un’alternativa interessante, per chi non può accedere a un mutuo, è l’acquisto con patto di riscatto. Questo strumento, ancora poco noto, offre una soluzione flessibile per diventare proprietari, pur riservando al venditore il diritto di riacquisto entro cinque anni. Con questa formula, chi acquista può vivere da subito nell’immobile, sapendo però che il venditore ha il diritto di riprendersi la proprietà restituendo tutte le somme versate dall’acquirente, compresi eventuali lavori di ristrutturazione. In questo modo, anche se il venditore decidesse di riacquistare, chi aveva investito non perderebbe denaro.
Un’altra opzione innovativa è quella delle case a un euro, una soluzione che sta guadagnando popolarità e permette di comprare abitazioni a prezzi simbolici in borghi e piccoli comuni, favorendo il ripopolamento di aree poco abitate e regalando nuove opportunità di acquisto a chi è alla ricerca di una soluzione economica.