Tutti coloro che stanno ristrutturando casa possono fare domanda del Bonus mobili 2024: ecco tutti i requisiti e la data di scadenza
Bonus mobili: la data di scadenza per il pagamento
Chi sta ristrutturando casa nel 2024 ha la possibilità di accedere a diverse agevolazioni, tra cui il bonus mobili e grandi elettrodomestici. Questa misura offre una detrazione fiscale del 50% sull’Irpef per le spese sostenute per l’acquisto di mobili e elettrodomestici, fino a un massimo di 5.000 euro. Il bonus copre anche le spese di trasporto e montaggio.
Per usufruire dell’agevolazione, è necessario che gli elettrodomestici acquistati rispettino determinate classi energetiche: almeno A per i forni, F per frigoriferi e congelatori, ed E per lavatrici, lavastoviglie e lavasciugatrici. Per i mobili e i piccoli elettrodomestici, come tavoli, sedie o ventilatori, non ci sono vincoli particolari.
Il bonus è valido solo se l’acquisto è stato effettuato dopo l’inizio dei lavori di ristrutturazione, che devono essere avviati tra il 1° gennaio 2023 e il 31 dicembre 2024. Le spese devono essere documentate nella dichiarazione dei redditi, utilizzando il modello 730 o Redditi, e i pagamenti devono essere tracciabili, come bonifici o carte di credito. La detrazione è suddivisa in dieci rate annuali e il limite di 5.000 euro si applica per singola unità immobiliare, quindi è possibile richiedere il bonus più volte per più immobili.