Canone Rai seconda casa: ecco come ed entro quanto disdire il pagamento
Alcune categorie di cittadini italiani sono esentate dal pagamento del canone RAI. Tra queste vi sono i militari, i rappresentanti delle forze armate e i diplomatici, sia italiani all’estero che di Paesi esteri con ambasciate in Italia. Anche i pensionati che hanno compiuto 75 anni e che guadagnano meno di 8mila euro l’anno sono esentati, così come i rivenditori o riparatori di televisori e i proprietari di una seconda casa. Questi ultimi non devono pagare il canone due volte, poiché già coperti dal pagamento relativo alla prima abitazione.
Per evitare una doppia tassazione, è il cittadino a dover inviare la disdetta del canone. Ci sono diverse modalità per farlo: tramite PEC o raccomandata, compilando la Dichiarazione Sostitutiva di esenzione Canone RAI e allegando un documento di identità. Le istruzioni dettagliate e i moduli necessari possono essere trovati online.
Chi ha diritto all’esenzione poteva già presentare la richiesta a partire dal 1° luglio di quest’anno e ha tempo fino al 31 gennaio 2025 per evitare il pagamento per i 12 mesi successivi. Essere tempestivi è fondamentale per beneficiare di questa esenzione.