Si può dormire con l’aria condizionata accesa? Ecco la verità

Il caldo estivo è sempre più difficile da sopportare e quindi sono in molti ad accendere il condizionatore mentre si dorme: ma fa male?

Negli ultimi anni, gestire il caldo estivo è diventato sempre più difficile a causa dell’innalzamento delle temperature, che hanno raggiunto massimi storici. La situazione è particolarmente critica per chi soffre di bassa pressione, poiché l’afa e l’umidità possono aggravare i sintomi, rendendo necessario trovare rifugio in ambienti climatizzati. Tuttavia, l’uso massiccio dei condizionatori d’aria, se da un lato rappresenta una soluzione temporanea al disagio, dall’altro comporta diverse problematiche.

si può dormire con il climatizzatore acceso?
Climatizzatore acceso anche durante la notte: si può?tuttogratis.it

In primo luogo, il consumo di energia elettrica dei condizionatori incide significativamente sulle bollette domestiche, aggravando il bilancio familiare. Inoltre, l’uso intensivo di questi apparecchi non è sostenibile dal punto di vista ambientale: aumenta la domanda di energia, spesso prodotta da fonti non rinnovabili, contribuendo così alle emissioni di gas serra e al riscaldamento globale.

Dal punto di vista della salute, un uso improprio del condizionatore può avere effetti negativi. L’esposizione prolungata ad aria fredda e secca può causare problemi respiratori, secchezza delle mucose e dolori muscolari. Inoltre, sbalzi termici tra ambienti interni ed esterni possono indebolire il sistema immunitario.

Ma come si fa per riuscire a dormire di notte? Molti accendono il climatizzatore durante la notte, ma è la scelta giusta?

Si può accendere l’aria condizionata durante la notte?

Ogni estate ci si trova di fronte al solito dubbio: dormire con l’aria condizionata accesa o spenta? Le notti estive possono diventare un incubo per via del caldo che disturba il sonno, facendo sudare e lasciando con una sensazione di sete costante. “Il caldo non favorisce il sonno, mentre il fresco aiuta a riposare meglio,” ha affermato la dottoressa Loreta Di Michele, pneumologa del San Camillo-Forlanini di Roma.

l'aria condizionata di notte fa male?
Si può accendere il condizionatore mentre si dorme di notte?-tuttogratis.it

Utilizzare l’aria condizionata può quindi migliorare la qualità del sonno, ma va usata con attenzione per evitare problemi. È preferibile sfruttare la funzione di deumidificazione, mantenendo una differenza di temperatura tra interno ed esterno non superiore ai 6 gradi, per evitare sbalzi termici che potrebbero essere dannosi. Particolare cautela è necessaria per chi ha problemi respiratori, come ex fumatori con enfisema o asmatici, poiché un uso eccessivo può portare a infezioni respiratorie, come tracheobronchiti.

Per un uso corretto dell’aria condizionata, il Ministero della Salute e il SIMA (Società Italiana di Medicina Ambientale) suggeriscono di tenere le finestre aperte e utilizzare il condizionatore solo fino al momento di andare a dormire, oppure impostare uno spegnimento automatico dopo un’ora. È importante non posizionarsi troppo vicini al flusso d’aria e coprire gola e spalle quando si entra in ambienti condizionati. Inoltre, mantenere la temperatura sopra i 25 gradi e assicurarsi di bere almeno 2 litri d’acqua al giorno per compensare la ridotta umidità causata dall’aria condizionata.

Gestione cookie