Le assicurazioni auto sono in assoluto i più diffusi contratti assicurativi; la loro enorme diffusione si spiega con il fatto che tutti i proprietari di un autoveicolo sono obbligati alla loro sottoscrizione.
L’assicurazione auto è altresì nota come polizza RCA (Responsabilità Civile Autoveicoli) e la sua stipula offre una copertura economica per i danni che vengono cagionati involontariamente a terzi, vale a dire a persone, animali e cose. La copertura offerta da una polizza RCA contempla anche i danni subiti dalle persone che si trovano all’interno delle auto coinvolte nel sinistro, fatta eccezione per il conducente.
Assicurazione auto: le coperture aggiuntive
Oltre alla copertura assicurativa base, come proprietario di un’auto, si deve tenere presente che sono molti gli eventi che potrebbero verificarsi non sono coperti dalla polizza standard.
Vale quindi la pena personalizzare l’assicurazione auto con garanzie aggiuntive altresì note come coperture accessorie. Le garanzie accessorie non sono gratuite: sottoscrivendole, infatti, l’assicurato pagherà un costo che si sommerà al premio che si versa per la copertura standard.
Garanzie aggiuntive: perché sottoscriverle?
Il motivo per il quale è consigliabile sottoscrivere garanzie aggiuntive al momento della stipula di una polizza RCA è facile da intuire: si ottiene una copertura assicurativa decisamente più ampia di quella prevista dall’assicurazione auto di base.
Quali coperture opzionali scegliere?
Ogni compagnia assicurativa propone le proprie coperture aggiuntive, ma si deve precisare che molte di esse sono comuni nella sostanza a tutte le varie proposte assicurative.
Una copertura sicuramente utile è l’infortunio al conducente, la polizza base infatti non contempla questo evento.
Vale sicuramente la pena di considerare anche la sottoscrizione della garanzia rinuncia alla rivalsa: se la si sottoscrive, la compagnia non può rivalersi sull’assicurato per quei danni di cui questi ha la responsabilità.
Copertura aggiuntiva classica, ma sicuramente da valutare, è la copertura da furto e incendio. In questo caso, si otterrà il rimborso per i danni subiti dall’autoveicolo in caso di furto, tentativo di furto, furto parziale o incendio.
Di norma tutte le compagnie danno la possibilità di aggiungere una protezione per danni ingenti all’autoveicolo causati da determinati eventi atmosferici come grandine, neve, ghiaccio e tromba d’aria.
Altre possibili e utili coperture aggiuntive sono la garanzia cristalli, il sinistro con veicoli privi di assicurazione, lo smarrimento delle chiavi, la foratura degli pneumatici e la collisione con un animale selvatico.
Come si può notare, le coperture che si possono aggiungere alla propria polizza sono molte; valutate con molta attenzione le proposte delle compagnie assicurative al momento della stipula di una polizza RCA.