Quando utilizziamo il piano cottura per cucinare, le manopole sono quelle che si sporcano subito: ecco l’ingrediente per eliminare l’unto
Le faccende domestiche quotidiane come spolverare, passare l’aspirapolvere e pulire la cucina dopo i pasti sono attività essenziali per mantenere un ambiente domestico pulito e salutare. Tuttavia, molte persone si affidano a prodotti chimici per svolgere queste attività, senza considerare i potenziali rischi per la salute e l’ambiente.
I prodotti chimici per la pulizia contengono spesso sostanze nocive che possono provocare irritazioni alla pelle, agli occhi e alle vie respiratorie. L’uso prolungato di questi prodotti può portare a problemi di salute cronici. Inoltre, quando questi prodotti vengono risciacquati, le sostanze chimiche finiscono nelle acque reflue, contribuendo all’inquinamento dell’acqua e mettendo a rischio la vita acquatica.
Oltre ai problemi di salute e ambientali, i prodotti chimici per la pulizia possono essere molto costosi. Acquistare detergenti specifici per ogni superficie o area della casa può incidere significativamente sul bilancio familiare. Le manopole dei fornelli, quando utilizziamo il piano cottura, si ungono facilmente. E solitamente utilizziamo sgrassatori aggressivi per eliminare l’olio in eccesso. Una soluzione efficace e sostenibile è quella di utilizzare prodotti naturali e fatti in casa. Ce ne sono alcuni davvero miracolosi.
Le manopole dei fornelli si ungono subito: ecco gli ingredienti miracolosi
Le manopole unte dei fornelli rappresentano una sfida domestica comune. Pulirle può richiedere molto tempo, specialmente se si cerca di evitare prodotti chimici. Fortunatamente, esistono soluzioni casalinghe efficaci per pulire queste manopole in modo rapido e naturale.
Il bicarbonato di sodio è un ottimo alleato per sgrassare e pulire le manopole dei fornelli. Basta inumidire un vecchio spazzolino da denti, immergerlo nel bicarbonato di sodio e strofinare le manopole con movimenti circolari, prestando attenzione alle pieghe. Dopo qualche minuto, spazzolare di nuovo e risciacquare con acqua pulita.
Un’altra opzione efficace è la polvere di senape. Mescolare 200 ml di acqua calda con un cucchiaio di polvere di senape, ottenendo un composto omogeneo. Applicare la miscela sulle manopole e lasciare agire per 10 minuti. Per un effetto maggiore, si può aggiungere un po’ di bicarbonato di sodio. Risciacquare con acqua pulita.Il perossido di idrogeno è ideale per le parti ingiallite della plastica. Applicarlo su un bastoncino di cotone e strofinare finché l’ingiallimento non scompare, pulendo e disinfettando al contempo.
Per una stufa molto sporca, Linda consiglia una combinazione di lievito in polvere, aceto di sidro di mele, detersivo e detergente multiuso. Bollire i bruciatori in acqua e aceto, poi pulirli con detersivo e una spazzola metallica. Le manopole vanno immerse in acqua calda con polvere, detergente e detersivo per 5 minuti, quindi pulite.Pulire le manopole dopo ogni utilizzo della stufa aiuta a mantenere la pulizia a lungo termine, prevenendo l’accumulo di grasso e riducendo il tempo necessario per le pulizie future.