Dopo Pasqua è tempo di tonare in forma. È questo, quindi il periodo perfetto per cominciare ad allenarsi ed essere pronti alla prova costume
Sappiamo bene che ogni volta che si celebra una festività, mangiamo a volontà. Lo si fa per celebrare la tradizione ma anche e soprattutto per stare in famiglia. Si realizzano tutti i cibi tipici che è inevitabile mangiare, anche se si sta attenti. A Pasqua non può mancare il casatiello, così come la pastiera, tortano, uova di cioccolato e così via.
L’allenamento è una pratica molto affascinante. Tutti hanno almeno un amico o un conoscente stretto che dedica parecchio tempo della settimana ad andare a praticare uno sport o va il palestra. Coloro che non lo fanno non riescono a comprendere tutta questa dedizione ad un’attività che è vista prettamente come faticosa e dispendiosa di energie.
La verità è, però, che è il nostro amico che si allena ad aver ragione. Infatti l’allenamento è una pratica sempre consigliata e consigliabile.
Iniziamo con la motivazione più immediata. Allenarsi non sola fa avere un fisico più tonico e prestante, ma rende più sani. L’allenamento provoca una reazione tale nell’organismo di una persona che fa sentire più sani e ci rende di fatto tali.
Al giorno d’oggi, si sa che non è solo il corpo a guadagnare da un nostro allenamento, ma anche la mente. Chi si allena ha un umore migliore: se ci si fa caso un forte sentimento di positività è più diffuso nelle ore immediatamente successive all’allenamento.
Spesso viene consigliato di iniziare a fare pratica sportiva alle persone che soffrono di depressione o di stati d’ansia. Si tratta di un rimedio naturale: con l’attività fisica si iniziano a produrre gli ormoni che sono associati alla felicità. Infine, chi si allena – soprattutto la sera – godrà di un sonno molto profondo, un altro elemento collegato al buon umore.
Questo punto è strettamente correlato al precedente. Infatti un umore migliore rende le persone più socievoli e più sicure di sé. In questo modo sarà ancora più facile iniziare a conoscere persone differenti. Inoltre, quando si fa sport è molto facile fare delle nuove conoscenze. Se si va in palestra risulterà facilissimo. Ma anche all’aperto non c’è poi così tanta differenza e si potrebbe, quindi, trovare una persona che potrebbe anche diventare nostra compagna di attività fisica.
Il famoso detto dice “prevenire è meglio che curare”. Ed è vero: quando ci si allena si migliorano tutte le proprie funzioni motorie, e quindi si rende più difficile il progredire di moltissime malattie. Per questo motivo, si consiglia di prendere in considerazione questa pratica molto prima dell’insorgere di qualche malattia che poi richiederà un regime di vita più severo. In questo modo si eviteranno molti problemi in futuro.
Un altro dei must che riguardano l’attività fisica, soprattutto se si parla del periodo post-festività. Per chi vuole dimagrire, associare ad una dieta dimagrante, anche un sana attività fisica può fare davvero miracoli, perché il movimento fisico permette di bruciare le calorie più velocemente. Molto spesso, in caso di obesità o sovrappeso che potrebbero portare ad altre malattie, sono gli stessi medici a consigliare di iniziare a praticare un’attività sportiva.
Un altro vantaggio degli allenamenti è che rallentano l’invecchiamento. Chi è che non vorrebbe sembrare un po’ più giovane. Un fisico sano e tonico è fondamentale per contrastare un pochino gli anni che passano. Si tratta di un altro motivo per prendere in considerazione lo sport il prima possibile: della serie. non è mai troppo presto.
Spesso si trascura la pulizia dei termosifoni prima di accenderli. Ma ecco cosa rischiamo se…
Fare l'albero di Natale è un momento magico, ma quando va fatto esattamente? Ecco qual…
Ormai è credenza comune che quando la fiamma del gas si fa arancione, potrebbe essere…
Succede spesso che quando attiviamo l'aspirapolvere, questa emana cattivo odore. Non tutti sanno, però, che…
L'asse da stiro rappresenta un vero ingombro in casa: con questo trucco, però, riuscirai a…
Grazie al sismabonus è possibile acquistare case antisismiche con innumerevoli benefici economici, ma cosa si…