Bonus zanzariere 2024: come funziona e come si può richiedere

Gli italiani sono sempre alla ricerca di bonus: scopriamo come funziona il nuovo bonus zanzariere e come fare per richiederlo

Le zanzare, le mosche e altri insetti rappresentano una fastidiosa incombenza, specialmente durante l’estate. Ogni anno sono sempre più numerosi e, malgrado trucchi ed escamotage per liberarsene o semplicemente allontanarne, sembra essere vano. Esistono anche piante, come la citronella, che spesso mettiamo in casa per allontanare questi insetti, ma non sempre funziona.

Bonus zanzariere 2024
Chi può avere il bon us zanzariere 2024?tuttogratis.it

È vero che si tratta di animali innocui ma il loro fastidio è palese. Il loro ronzio causa l’insonnia e le loro punture causano prurito. L’unico metodo valido sembrano essere proprio le zanzariere. Ma non tutti possono permettersi di acquistarle, anche perché bisogna spendere soldi anche per il montaggio. Per fortuna lo Stato ha erogato un bonus: scopriamo come funziona.

Bonus zanzariere 2024: come fare per richiederlo

Tuttavia, esiste un modo efficace per difendersi: installare zanzariere su porte e finestre.  Anche nel 2024, lo Stato italiano offre ai cittadini la possibilità di richiedere il bonus zanzariere. Questo incentivo offre uno sconto del 50% sul prezzo di acquisto delle zanzariere, con la possibilità di aumentare la percentuale in determinati casi. Il rimborso avviene sotto forma di detrazione fiscale.

bonus zanzariere 2024
Come funziona il bonus zanzariere?tuttogratis.it

 

Non tutte le zanzariere sono ammissibili e molti si chiedono se il bonus zanzariere possa essere richiesto senza dover effettuare lavori di ristrutturazione. Solitamente, i bonus casa richiedono interventi di questo tipo.Tuttavia, è necessario accedere ai bonus per la ristrutturazione per ottenere questo specifico incentivo? Approfondiamo insieme le condizioni del bonus zanzariere 2024.

La possibilità di ottenere il bonus zanzariere 2024 senza dover eseguire lavori di ristrutturazione è una domanda comune tra gli italiani desiderosi di proteggere le loro case dagli insetti invadenti.In molti casi, è effettivamente possibile richiedere il bonus zanzariere 2024 senza la necessità di ristrutturare. L’installazione delle zanzariere, purché soddisfi specifici requisiti, può rientrare tra gli interventi ammissibili per l’Ecobonus.

In questo scenario, è possibile ottenere il rimborso del 50% delle spese sostenute, con un limite massimo di 60.000 euro per l’anno in corso. Di conseguenza, la detrazione massima ottenibile è di 30.000 euro per l’acquisto e l’installazione delle zanzariere.Tuttavia, se vengono eseguiti contemporaneamente interventi mirati a migliorare l’efficienza energetica dell’immobile, è possibile richiedere una percentuale maggiore delle spese e dei lavori, pari al 70%.

Per accedere a questo Superbonus del 70%, è necessario rispettare i requisiti stabiliti. Avviando lavori che danno accesso al Superbonus, anche la sostituzione delle zanzariere può godere delle agevolazioni previste.Le zanzariere ammissibili devono consentire la schermatura solare e possedere il marchio CE, oltre a essere fisse, mentre i modelli smontabili non sono accettati. Per ottenere la detrazione IRPEF, è fondamentale trasmettere l’apposita documentazione tramite il portale ufficiale ENEA entro il novantesimo giorno dalla conclusione dei lavori. La detrazione ottenuta sarà suddivisa in dieci rate annuali di uguale importo, garantendo un beneficio diluito nel tempo.

Impostazioni privacy