Assegno di Inclusione: quanto si può prelevare il contanti

L’addio al Reddito di Cittadinanza ha dato il benvenuto al Reddito di Inclusione per i meno abbienti: ma quanto si può prelevare in contanti?

Una nuova misura ha rimpiazzato il datato Reddito di Cittadinanza, con l’importo massimo del sostegno che varia in base alla composizione familiare. Tuttavia, insieme a questi parametri, cambiano anche i requisiti e le somme prelevabili in contanti, suscitando notevole interesse tra coloro che richiedono il sostegno. Ma quanti soldi possono essere prelevati in contanti con l’Assegno di Inclusione? La quantità dipende dalla guida al calcolo.

assegno inclusione
Quanto si può prelevare dall’assegno di inclusione-tuttogratis.it

L’Assegno di Inclusione può raggiungere fino a 6.000 euro all’anno, pari a 500 euro al mese, con la possibilità di aumentare di 130 euro al mese, arrivando a 630 per nuclei familiari composti esclusivamente da individui di età pari o superiore a 67 anni, con gravi disabilità. Tuttavia, l’importo del sostegno aumenta in base alla scala di equivalenza, determinata dalla composizione familiare.

Come per il Reddito di Cittadinanza, l’Assegno di Inclusione viene caricato su una carta speciale simile alle Postepay, con restrizioni simili riguardo ai prelievi in contanti. Questi prelievi, tuttavia, sono soggetti a regole specifiche che variano da famiglia a famiglia. Scopriamo nel dettaglio quanto si può prelevare in contanti con il Reddito di Inclusione.

Reddito di Inclusione: ecco quanto è possibile prelevare in contanti

I fondi mensilmente caricati sulla carta sono destinati all’acquisto di prodotti, beni e servizi ammessi dalla normativa del sostegno solo presso strutture commerciali convenzionate. Si possono acquistare generi di prima necessità, alimentari e non, oltre a pagare le bollette delle utenze domestiche. La carta può essere utilizzata anche per pagare l’affitto tramite bonifico o la rata del mutuo. Tuttavia, sono vietati acquisti di alcolici, prodotti legati al gioco d’azzardo, tabacco e servizi finanziari, creditizi o assicurativi, così come gioielli e altri articoli non essenziali.

assegno inclusione
assegno inclusione: quanto si può prelevare-tutogratis.it

La carta funziona anche presso gli sportelli ATM di Poste Italiane per i prelievi. Ma quanto denaro può essere prelevato? Questo dipende dalla scala di equivalenza utilizzata per calcolare il sostegno. Ad esempio, una famiglia composta da due soggetti oltre i 60 anni che riceve 700 euro al mese può prelevare in contanti 140 euro, calcolati moltiplicando l’importo base di 100 euro per la scala di equivalenza del nucleo familiare, che nel caso di due adulti è pari a 500 euro. È quindi importante riuscire a capire qual è la somma da prelevare in caso di emergenza.

Gestione cookie